Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISA19°27°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 27 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sicilia, in fiamme la riserva naturale dello Zingaro
Sicilia, in fiamme la riserva naturale dello Zingaro

Attualità mercoledì 25 settembre 2024 ore 07:30

Marina di Pisa, "Il mercato non si tocca"

Ambulanti e commercianti contrari allo spostamento in piazza Viviani. Pieragnoli: "Porteremo i banchi degli ambulanti a Palazzo Gambacorti"



PISA — Il Consiglio comunale approva e il mercato estivo di Marina di Pisa trasloca. Dal lungomare, infatti, i banchi degli ambulanti dovranno trovare casa in piazza Viviani, per lo sdegno immediato di Confcommercio e Fiva.

"Siamo veramente all'assurdo - ha detto il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa, Federico Pieragnoli - una questione così delicata per decine di operatori e per la fruibilità del nostro litorale viene approvata senza la minima concertazione con le associazioni di categoria. Un colpo basso alle spalle di imprenditori e operatori ambulanti che va contro ogni logica".

"Da parte nostra abbiamo sempre mostrato massima disponibilità, senza escludere peraltro la possibilità di svolgere uno e ribadisco un solo mercato sperimentale in piazza Viviani - ha aggiunto - ma vediamo che offrendo una mano si finisce col prendere il braccio. Se lo spostamento deve essere considerato definitivo saremo pronti a dare battaglia".

Dello stesso tenore il commento di Franco Palermo, presidente della Fiva Confcommercio, che rincara la dose. "Il dialogo e la collaborazione con l'amministrazione non sono mai venuti meno, per questo ci sentiamo traditi e allo stesso tempo sconcertati - ha detto - non capiamo perché a soli due anni dall'approvazione del Piano del commercio, che prevedeva appunto il mercato sul lungomare, si debba andare nella direzione opposta".

"Non possiamo accettare che i banchi del mercato, che ricordo a tutti sono posti di lavoro, reddito e dignità per intere famiglie, siano sballottati da una parte all'altra - ha proseguito - a queste condizioni noi non ci stiamo, e tantomeno non accetteremo una riduzione del numero dei posteggi a disposizione e dei metri quadri, visto che è impossibile concentrare in piazza Viviani i 94 banchi che attualmente lavorano sul lungomare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tappa lampo del divo hollywoodiano prima del Teatro del Silenzio: cucina locale alla Pergoletta e passeggiata in Piazza dei Miracoli.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Cronaca