Attualità mercoledì 25 settembre 2024 ore 07:30
Marina di Pisa, "Il mercato non si tocca"

Ambulanti e commercianti contrari allo spostamento in piazza Viviani. Pieragnoli: "Porteremo i banchi degli ambulanti a Palazzo Gambacorti"
PISA — Il Consiglio comunale approva e il mercato estivo di Marina di Pisa trasloca. Dal lungomare, infatti, i banchi degli ambulanti dovranno trovare casa in piazza Viviani, per lo sdegno immediato di Confcommercio e Fiva.
"Siamo veramente all'assurdo - ha detto il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa, Federico Pieragnoli - una questione così delicata per decine di operatori e per la fruibilità del nostro litorale viene approvata senza la minima concertazione con le associazioni di categoria. Un colpo basso alle spalle di imprenditori e operatori ambulanti che va contro ogni logica".
"Da parte nostra abbiamo sempre mostrato massima
disponibilità, senza escludere peraltro la possibilità di svolgere uno e
ribadisco un solo mercato sperimentale in piazza Viviani - ha aggiunto - ma vediamo che
offrendo una mano si finisce col prendere il braccio. Se lo spostamento deve
essere considerato definitivo saremo pronti a dare battaglia".
Dello stesso tenore il commento di Franco Palermo, presidente della Fiva Confcommercio, che rincara la dose. "Il dialogo e la collaborazione con l'amministrazione non sono mai venuti meno, per questo ci sentiamo traditi e allo stesso tempo sconcertati - ha detto - non capiamo perché a soli due anni dall'approvazione del Piano del commercio, che prevedeva appunto il mercato sul lungomare, si debba andare nella direzione opposta".
"Non possiamo accettare che i banchi del mercato, che ricordo a tutti sono posti di lavoro, reddito e dignità per intere famiglie, siano sballottati da una parte all'altra - ha proseguito - a queste condizioni noi non ci stiamo, e tantomeno non accetteremo una riduzione del numero dei posteggi a disposizione e dei metri quadri, visto che è impossibile concentrare in piazza Viviani i 94 banchi che attualmente lavorano sul lungomare".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI