Attualità sabato 29 novembre 2025 ore 17:30
Medicina simulata, l’esperienza pisana alla Simmed

L’Azienda Usl Toscana nord ovest ha presentato al congresso, i suoi progetti sulla simulazione e la formazione comunicativa.
PISA — L’Azienda Usl Toscana nord ovest è stata tra le protagoniste del congresso SIMMED dedicato alla medicina simulata, tenutosi il 27 e 28 Novembre nella Capitale. L’esperienza maturata negli ultimi anni nel campo della formazione comunicativa è ormai riconosciuta tra le più avanzate in Italia.
Uno dei momenti centrali è stato il workshop del 27 Novembre, guidato da Sergio Ardis, direttore del Governo delle relazioni con il pubblico, e dal medico di medicina generale Irene Cavasini. L’incontro era dedicato all’uso di una checklist per la valutazione dell’empatia nelle simulazioni, uno strumento ideato dall’Azienda per misurare in modo affidabile l’impatto dei percorsi formativi sui comportamenti comunicativi dei professionisti.
Il giorno seguente Giovan Battista Previti, anestesista dell’ospedale San Luca di Lucca, insieme a Ardis, ha illustrato i risultati di uno studio che dimostra come la formazione basata sul modello del Kalamazoo Consensus Statement migliori in modo significativo le capacità relazionali dei sanitari.
Durante il congresso sono stati inoltre presentati un poster di Tomaso Bellandi e Alessandro Cerri sulla comunicazione nella gestione degli eventi avversi e un lavoro congiunto con gli studenti di Medicina della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, coordinato da Michele Emdin, che ha mostrato l’efficacia del metodo anche nei percorsi universitari.
"Le risorse investite nella simulazione devono essere valutate in termini di risultati" ha dichiarato Francesco Niccolai, direttore della struttura di Formazione dell’Asl. "Gli studi presentati confermano la validità delle nostre scelte e premiano l’impegno degli operatori coinvolti".
L’Azienda ha da poco istituito una nuova unità operativa semplice “Simulazione” e dispone di un centro dedicato a Carrara, diretto da Patrizia Vannucci, recentemente nominata referente regionale SIMMED per la Toscana
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











