Attualità martedì 17 giugno 2025 ore 17:30
Monte Pisano, fondi e mezzi contro gli incendi

Il Comune di Calci ottiene 133mila euro dalla Regione Toscana per nuove opere di prevenzione. In arrivo anche una trinciatrice forestale.
CALCI — Il Comune di Calci rafforza la sua lotta agli incendi boschivi. Con un finanziamento regionale da 133mila euro, il cantiere forestale del Monte Pisano potrà contare su nuove attrezzature e su interventi mirati di manutenzione e ripristino. Una trinciatrice forestale capace di triturare arbusti fino a 10 centimetri di diametro sarà impiegata per la pulizia delle zone a rischio, migliorando la velocità e l’efficacia dei lavori.
Il sindaco Massimiliano Ghimenti, anche delegato AIB per Anci Toscana, ha sottolineato l'importanza dell'investimento, “Il Monte Pisano è all’avanguardia nel contrasto agli incendi grazie a un sistema integrato di operai forestali, volontari e interventi mirati. Investire in prevenzione è essenziale”.
I lavori, già in corso, sono realizzati in amministrazione diretta dagli operai del cantiere forestale. Interesseranno le aree colpite dagli incendi del 2018 e 2019 nei comuni di Calci e Vicopisano. Prevista anche la manutenzione della viabilità strategica sul versante sud del Monte Pisano.
Il tutto rientra nel piano regionale AIB, che indica anche il trattamento di alcune zone boscate con criteri “closer to nature”, per favorire il ripristino di una copertura arborea adatta alla biodiversità e più resistente agli incendi.
Intanto, la Regione ha anticipato a Sabato 21 Giugno l’inizio del periodo a rischio incendi su tutto il territorio toscano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI