Attualità venerdì 25 novembre 2016 ore 12:17
Orzo e grano antico, è arrivata la ristoceutica

L'evoluzione della nutraceica, cioè il miglior utilizzo dei principi attivi degli alimenti, arriva nei menu dei ristoranti
PISA — L'intuizione è dell'istituto di scienze della vita della Scuola Sant'Anna di Pisa coordinato dal professor Vincenzo Lionetti.
"Un modo per offrire la possibilità di gustare un pranzo o una cena fuori a base di alimenti funzionali, come orzo beta o grano antico, con effetto benefico sulla condizione di salute per chi è esposto a fattori di rischio, come l'obesità e lo stress sociale, o a chi è già affetto da patologie cardiache o neurodegenerative", è stato spiegato.
La "ristoceutica" darà la possibilità a chiunque di accedere agli alimenti funzionali al ristorante, leggendo il menu secondo la prospettiva della prevenzione, e di scegliere sempre il cibo che risulta più adatto per la propria salute, senza dimenticare il gusto, riconsiderando anche il ruolo di chef e ristoratori.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI