Attualità lunedì 24 novembre 2025 ore 14:30
Palazzo Blu, grande successo per la Belle Époque

Oltre 25 mila visitatori per la mostra dedicata ai pittori italiani a Parigi. Dal 27 Novembre parte un ciclo di incontri di approfondimento
PISA — È già un successo la mostra “Belle Époque. Pittori italiani a Parigi nell’età dell’Impressionismo”, ospitata a Palazzo Blu e curata dalla storica dell’arte Francesca Dini. Con più di 25 mila biglietti tra venduti e prenotati, l’esposizione conferma un forte interesse da parte del pubblico e si prepara ad arricchirsi con un calendario di appuntamenti dedicati all’approfondimento culturale.
Giovedì 27 Novembre, alle 17, prenderà il via il primo incontro del ciclo di conferenze “Le luci e le ombre della Belle Époque. Ritratto di un’epoca”, con la partecipazione di Alberto Mario Banti, professore di Storia Contemporanea dell’Università di Pisa. L’iniziativa, a ingresso libero, fa parte del public program che accompagnerà la mostra fino al 7 Aprile 2026, offrendo un’occasione per esplorare da vicino i molteplici aspetti di un periodo storico in cui la pittura italiana dialogava con la Parigi dell’Impressionismo.
La rassegna, promossa dalla Fondazione Palazzo Blu e organizzata da MondoMostre con il contributo di Fondazione Pisa, presenta circa cento opere provenienti da musei internazionali e collezioni private. Obiettivo: raccontare la nascita della modernità artistica ed europea attraverso lo sguardo di maestri come Boldini, De Nittis, Corcos e Zandomeneghi, insieme ai grandi protagonisti francesi
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











