QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 18°23° 
Domani 17°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 luglio 2019

Cultura mercoledì 18 dicembre 2013 ore 16:49

Piazza dei Cavalieri con i siti archeologici di Sicilia e Calabria

Sono i droni gli autori degli scatti in mostra a Palazzo della Carovana



PISA — Hanno sorvolato i siti archeologici di Sicilia e Calabria. Da oggi, le immagini riconsegnate dai droni al Laboratorio di Scienze dell’Antichità della Scuola Normale sono una mostra.
Drone experiences. Immagini ed elaborazioni per l’archeologia è nei locali del primo piano di Palazzo della Carovana e raccoglie alcuni dei lavori fotografici realizzati con l’utilizzo di droni.
Nel 2011, il laboratorio si è dotato di due aeromobili pilotati a distanza utili nella documentazione archeologica indispensabile non solo per ottenere semplici immagini dall’alto, ma anche per realizzare modelli 3D di ampie aree, grazie a tecniche di rilievo fotogrammetrico.
Due pannelli mostreranno anche Piazza dei Cavalieri durante l’operazione Terzo paradiso di Michelangelo Pistoletto, realizzata durante il progetto internazionale Re-Birth day, quando sulla piazza appena inaugurata furono disposti centinaia di libri a rappresentare il simbolo del Terzo paradiso.

La mostra è stata ideata dal direttore del Laboratorio di Scienze dell’Antichità, Carmine Ampolo e realizzata dal personale del laboratorio (Cesare Cassanelli) e della Scuola Normale Superiore (Andrea Palla), con un contributo di Donnafugata.

L’esposizione sarà aperta al pubblico ogni venerdì (con l’eccezione del 27 dicembre) dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, dal 20 dicembre al 31 gennaio compresi.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Lavoro