Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 06 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pioggia di selfie per Vannacci a Pontida: «La tessera della Lega? Ne parleremo»
Pioggia di selfie per Vannacci a Pontida: «La tessera della Lega? Ne parleremo»

Sport domenica 21 luglio 2024 ore 08:00

Pioggia di titoli per l'atletica del Cus Pisa

L’atletica giallo blu colleziona successi. Trionfano nei Campionati Toscani Lucia Crosta, Leonardo Gennai e Lorenzo Bellinvia



PISA — L’atletica giallo blu colleziona successi in questa stagione sportiva, non ancora conclusa, già ricca di soddisfazioni. I più recenti sono quelli raggiunti a Prato lo scorso 14 Luglio ai Campionati Toscani Assoluti e Promesse. Ben tre titoli toscani per gli atleti del Cus Pisa, ovvero: Leonardo Gennai, 1° posto nei 110 Hs; Lucia Crosta, titolo toscano Assoluto e Promesse nei 3000 metri siepi e Lorenzo Bellinvia, Campione toscano Promesse nei 1500 m. A loro si sono aggiunti Alessandro Falcetta, che ha conquistato il 2° posto Promesse nei 400 Hs, e Valentina Arcamoni, 3° classificata nel Lungo. La prima parte della stagione atletica si chiude il prossimo 27 luglio a Rieti, con i Campionati Italiani Junior e Promesse, a cui parteciperà anche la neo campionessa toscana Lucia Crosta.

La compagine del Cherubino si è distinta per l’impegno, la costanza e i risultati raggiunti in questi mesi. In particolare, sono considerevoli i risultati di Leonardo Gennai (2001), studente di ingegneria navale a Genova. A giugno ha vinto il Campionato Toscano di Decathlon, il Campionato Toscano nel Salto in lungo (6,62) e, come detto, il Campionato Toscano nei 110 ostacoli. Ha inoltre partecipato ai Campionati italiani assoluti di Decathlon e si è classificato nono. 

Notevole anche l’anno di Lorenzo Noè (2001), studente di Matematica e mezzofondista, che ha vinto la Ultra Trail del Mugello (42 km, 1200 d+), la “Notte dei giganti” (13 km , 300 d+), ed è arrivato 2° alla GT9 Trail a Carrara. 

Il velocista Alessandro Falcetta (2002) ha invece ottenuto il 2° posto nei 400 hs ai Campionati Toscani nella categoria “Promesse” e 3° nei Campionati Toscani assoluti con 55.30 sfiorando il minimo per i campionati italiano (55 netti). 

Da sinistra: Lorenzo Bellinvia, Lorenzo Pieve, Lucia Crosta, Leonardo Gennai

Anche tra le Allieve ci sono atlete degne di nota, come Maddalena Boscarolo (2007), che si è distinta nei 100 e 400 ostacoli e ha partecipato a diverse gare, tra cui i Campionati Italiani Indoor. Ma anche Martina Perrone (2007) che quest’anno ha stabilito i propri primati nei 100-200-400 ostacoli. Tra le Cadette infine menzioniamo Febe Ferrara (2009), che è arrivata 6° al suo primo Pentathlon, tra le prime 10 in Toscana su una cinquantina di atlete.

"Siamo felici dell’impegno dimostrato dalla nostra squadra e dei risultati ottenuti", commenta Ida Nicolini, una dei tecnici della sezione. "Quest’anno verranno ad aggiungersi, alla compagine universitaria, altri ragazzi che, avendo finito le superiori, si immatricoleranno all’università a settembre. Inoltre, siamo riusciti a intercettare anche atlete e atleti provenienti da altre regioni, che sono venuti a studiare a Pisa già sapendo di poter praticare sport con il Cus. L’atletica, nonostante i luoghi comuni, si può praticare a qualsiasi età. Nessuno sta in panchina e ogni persona trova il suo spazio, in un ambiente che cerchiamo di rendere inclusivo e amichevole. Certo, è una disciplina che richiede impegno e costanza ma ogni atleta può scegliere l’obiettivo su cui concentrarsi, dal migliorare i propri risultati al minimo richiesto per partecipare ai campionati di categoria".

Nicolini sottolinea, infine, la presenza di due nuovi membri nel Consiglio direttivo del Cus, provenienti dall’atletica: "Siamo contenti che Carolina Boddi, studentessa di Scienze Motorie, in ripresa dopo un paio di anni di stop e Lorenzo Bellinvia, siano entrati nel Consiglio, dopo molti anni di assenza, e siamo felici che ad assumere questo ruolo siano due persone giovani e motivate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una vita spesa a insegnare lettere e latino nell'istituto arcivescovile di cui è stata anche vicepreside, si è spenta all'età di 80 anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Attualità