Attualità Sabato 17 Gennaio 2026 ore 08:30
147 donazioni di sangue a Natale, Aoup ringrazia

L’Aoup ringrazia i donatori che hanno sostenuto il Centro trasfusionale anche durante le festività, con eventi e testimonial speciali
PISA — Sono state 147 le donazioni registrate presso il Centro trasfusionale dell’Aoup durante il periodo natalizio. Un risultato importante, che ha garantito continuità alle attività cliniche e chirurgiche dell’ospedale, dalle terapie salvavita ai trapianti.
A ringraziare i donatori è direttamente l’Azienda ospedaliero-universitaria pisana, che ha voluto sottolineare l'importanza del gesto: "Un grazie sentito a tutti coloro che hanno scelto di donare in un periodo così delicato, e a chi ha partecipato come testimonial, contribuendo ad attrarre famiglie e bambini".
Durante le feste, il Centro ha organizzato una serie di iniziative per promuovere la cultura della donazione. Il 14 Dicembre si è svolta un’apertura straordinaria con l’associazione culturale calabrese "Esperia" e i Maghi prestigiatori. Il 20 e il 23 Dicembre Babbo Natale ha fatto visita ai locali del Centro, accompagnato anche dal Grinch della gentilezza. Il 21 Dicembre è stata la volta dei figuranti del Gioco del Ponte, parte Mezzogiorno, mentre il 3 Gennaio ha chiuso il ciclo festivo la Befana.
Nel dettaglio, la raccolta ha prodotto 79 donazioni di sangue intero, 38 di emocomponenti e 30 donazioni differite.
Il Centro trasfusionale si trova al presidio ospedaliero di Cisanello (Edificio 2, Ingresso C) ed è aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 per le donazioni e dalle 11 alle 13 per gli esami pre-donazione. Aperture pomeridiane anche il martedì e giovedì, dalle 14 alle 17. Per prenotazioni è possibile contattare le associazioni di donatori o la struttura al numero 050 993741 / 3742
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











