Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PISA13°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 29 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
I momenti divertenti del black out spagnolo: dal taglio di capelli alla luce dei cellulari ai balli per la strada
I momenti divertenti del black out spagnolo: dal taglio di capelli alla luce dei cellulari ai balli per la strada

Attualità giovedì 27 marzo 2025 ore 12:00

200 bambini a lezione di educazione alimentare

Il percorso, anche contro la sedentarietà, è promosso dall'Azienda Usl Toscana nord ovest ha riguardato gli alunni della "Collodi" e della "Filzi"



PISA — Nove classi delle due scuole primarie "Collodi" e "Filzi", dell’istituto comprensivo "Tongiorgi" di Pisa, hanno partecipato al progetto "Movimento è Benessere" organizzato dall'unità operativa Educazione e promozione della Salute in collaborazione con l'unità funzionale di Igiene pubblica e Nutrizione di Pisa dell’Azienda Usl Toscana nord ovest.

Il percorso formativo ha coinvolto circa 200 alunni delle terze, quarte e quinte classi con l’obiettivo di promuovere la lotta alla sedentarietà e i principi di base per una corretta alimentazione, attraverso esperienze alimentari sensoriali con frutta e verdura, attività centrate sulla consapevolezza corporea, sulla consapevolezza alimentare, sulle emozioni e sui ricordi legati al cibo.

"L’istituto comprensivo Tongiorgi, come altri 80 istituti presenti sul territorio dell’Ausl - ha detto il dottor Luigi Franchini, responsabile Educazione e promozione della Salute - ha scelto di aderire alla rete delle Scuole che Promuovono Salute, una rete di istituti scolastici che si impegnano a promuovere buone pratiche su svariate aree tematiche allo scopo di migliorare il profilo di salute delle comunità scolastiche".

"La promozione dei corretti stili di vita a tavola fin dall’età scolare è fondamentale se vogliamo incidere sulla prevenzione della malattie cronico-degenerative dieta correlate e veder ridurre negli anni l’incidenza di sovrappeso ed obesità che attualmente interessano un adulto su due ed un bambino su tre - ha aggiunto - vorrei ringraziare la dirigente scolastica professoressa Lambertucci, i referenti scolastici Mino, Mauriello, Casula, Ledda e tutti i docenti e ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo. Un ringraziamento particolare alle dottoresse Colonna e Colleoni dell’Educazione alla Salute e alle dottoresse Elena Griesi e Giulia Favoriti dell’Igiene Pubblica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Merito delle convocazioni in nazionale, la società nerazzurra fa meglio di tante squadre di Serie A per contributi ricevuti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità