Sport martedì 26 novembre 2024 ore 11:30
800 persone per il Memorial Saverio Masi
L'iniziativa dedicata all'ex vigile del fuoco è stata molto partecipata con una camminata commemorativa all'insegna di sport e solidarietà
PISA — Domenica 24 novembre, Pisa si è unita nel ricordo di Saverio Masi, il Vigile del Fuoco scomparso nel novembre 2006, con la 18ª edizione del Memorial a lui dedicato. Un evento che, anno dopo anno, cresce in partecipazione e significato, confermandosi come un momento importante per la città. Quest’anno, quasi 800 persone hanno preso parte alla camminata commemorativa, che ha attraversato le storiche Mura di Pisa e l’Orto e Museo Botanico dell’Università di Pisa, in una giornata all’insegna dello sport, della condivisione e della solidarietà.
L’evento, organizzato dal Comitato Saverio Masi con la collaborazione del gruppo di canottaggio Billi-Masi, della UISP Pisa e del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, ha offerto ai partecipanti l’opportunità di scoprire le bellezze della città. Le Mura di Pisa e l’Orto Botanico hanno fatto da cornice al Memorial, rendendo omaggio a Saverio Masi attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale della città.
Il ricavato dell’evento sarà devoluto a UILDM Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), associazione che opera per l’inclusione sociale delle persone con disabilità causate da malattie neuromuscolari. Il vicepresidente della UILDM Pisa, Angelo Giuntinelli, ha sottolineato l’importanza del contributo raccolto:
“Con questi fondi potremo continuare un progetto di fisioterapia mirato alla riabilitazione e al mantenimento muscolare per i nostri pazienti con distrofia muscolare. Si tratta di un’attività fondamentale per migliorare la qualità della vita di chi è affetto da questa patologia degenerativa, mantenendo la muscolatura attiva il più a lungo possibile.”
Il comandante dei Vigili del Fuoco di Pisa, ingegner Nicola Ciannelli, ha voluto ricordare l’importanza di questo evento per il corpo dei Vigili del Fuoco e per la comunità:
“Saverio è sempre con noi. Il Memorial Masi riflette lo spirito di squadra, di collaborazione e di voglia di stare insieme che caratterizzava Saverio e che anima anche il nostro lavoro quotidiano. Quest’anno, nonostante i tanti interventi per il maltempo, abbiamo messo a punto ogni dettaglio, sostenuti dall’entusiasmo e dal calore della comunità che partecipa con gioia.”
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI