Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA23°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 08 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Si accende il primo anello dell'Arena Santa Giulia a Milano: prende vita la più grande facciata a led d'Europa
Si accende il primo anello dell'Arena Santa Giulia a Milano: prende vita la più grande facciata a led d'Europa

Attualità lunedì 07 luglio 2025 ore 14:30

A Coltano torna la festa del Mucco

Dal 17 al 20 Luglio si rinnova l’appuntamento con la Sagra della Mietitura e del Mucco Pisano, tra rievocazioni, piatti tipici e musica dal vivo



PISA — Quattro giorni di sapori, tradizioni contadine e spettacoli nella cornice di Coltano. Dal 17 al 20 Luglio 2025 torna la Sagra della Mietitura e del Mucco Pisano, giunta alla seconda edizione dopo il successo dell’anno scorso. L’iniziativa, organizzata dalla Proloco di Coltano con il patrocinio del Comune di Pisa, si svolgerà in Via Palazzi 25, a pochi passi dalla storica Villa Medicea, cuore simbolico della frazione.

“Anche quest’anno vogliamo riportare alla luce l’antica arte della mietitura – ha spiegato il referente Dario Orlandini – mostrando da vicino come si raccoglievano i cereali maturi, grazie anche all’aiuto di macchinari e trattori d’epoca”. La manifestazione avrà inizio ogni giorno alle ore 18 e offrirà un ricco programma che unisce cultura agricola e intrattenimento.

Non mancherà il servizio ristorazione, allestito dietro la Villa, dove si potranno gustare piatti legati alla tradizione locale. Fiore all’occhiello sarà la cucina a base di Mucco Pisano: pasta, hamburger e piatti alla brace. Ma ci sarà spazio anche per bruschette, piatti freddi e le specialità tipiche da sagra, con i frati sempre protagonisti. Il tutto accompagnato da birra alla spina e stand di prodotti locali.

Sul prato grande prenderà vita la parte più ludica della festa. “Ci saranno circa quindici espositori – ha aggiunto Orlandini – e uno spazio pensato per i più piccoli, con uno spettacolo prima di cena dedicato a loro, e poi ogni sera un evento musicale sul palco centrale”. La pagina Facebook della Proloco offrirà aggiornamenti in tempo reale.

Un modo per far rivivere la storia agricola del territorio, valorizzando le sue eccellenze e regalando serate di festa a tutta la comunità. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare direttamente la Proloco all’indirizzo info@prolococoltano.it o al numero 338 9597099.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
uelli di mercato, incastri strategici e sogni d’attacco: tra Simeone, Fadera, Tessmann e il “chissà” su Birindelli, il Pisa gioca d’anticipo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità