
Stromboli inondata dal fango: il video della colata di melma e detriti che come un fiume invade le strade

Attualità giovedì 15 maggio 2025 ore 14:30
A Marina ecco i nuovi cassonetti interrati

Sono stati ultimati i lavori per l'installazione dei contenitori che sostituiscono le postazioni fuori terra. Gambini: "Migliorato l'impatto visivo"
PISA — In piazza Viviani sono terminati i lavori per la realizzazione dei nuovi cassonetti interrati, in totale nove contenitori, che sostituiscono le postazioni fuori terra per la raccolta differenziata dei rifiuti. Così, le postazioni automatizzate nel territorio comunale di Pisa sono 172: 90 in città e 82 sul litorale.
"Un altro tassello nel processo di riqualificazione del nuovo spazio urbano di Marina di Pisa - ha detto l'assessora all'Ambiente Giulia Gambini - i vantaggi sono molteplici: innanzitutto, dal punto di vista del decoro urbano, l’impatto visivo sarà notevolmente ridotto rispetto ai tradizionali cassonetti. Inoltre, la nuova postazione garantirà condizioni igieniche migliori".
La maggiore capienza, ovvero 5 metri cubi contro i 3 dei modelli precedenti, 3 metri cubi per organico e vetro, consente di ridurre la frequenza degli svuotamenti, con un impatto positivo sull’efficienza del servizio e una diminuzione delle emissioni legate alla raccolta. Anche la qualità della vita per i residenti nelle vicinanze ne trae vantaggio: posizionati sotto il livello del suolo, questi contenitori riducono significativamente la diffusione dei cattivi odori, soprattutto nei mesi estivi.
"In vista dell’introduzione della tariffazione puntuale – ha concluso - i cassonetti dedicati ai rifiuti indifferenziati saranno dotati di una bocca volumetrica, che consentirà di misurare con precisione la quantità di rifiuti prodotti. Questo sistema favorirà una riduzione dei rifiuti indifferenziati, incentivando la corretta differenziazione".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI