Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:01 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 16 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo 'spoiler' di De Martino: mostra la Regione fortunata e i concorrenti vintono 50mila euro
Lo 'spoiler' di De Martino: mostra la Regione fortunata e i concorrenti vintono 50mila euro

Attualità sabato 16 novembre 2024 ore 10:00

Cep, dal porta a porta ai cassonetti intelligenti

I cassonetti intelligenti

Due assemblee pubbliche per spiegare ai cittadini cosa comporterà il passaggio. Gambini: "I dati dicono che la qualità della raccolta non cambia"



PISA — Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, spiegato. Per questo, mercoledì 20 alle 21 e giovedì 21 Novembre alle 17, nelle sale della parrocchia di San Ranieri in piazza San Ranieri, si terranno due assemblee pubbliche dedicate al passaggio dal porta a porta ai cassonetti intelligenti, utilizzabili tramite tessera.

"Come amministrazione abbiamo voluto fortemente che questo importante cambiamento fosse preceduto da una fase di informazione e supporto alla cittadinanza - ha detto Giulia Gambini, assessora all'Ambiente - invito quindi tutti i cittadini del quartiere a questi incontri, dove saranno presenti anche i tecnici dell’ufficio Ambiente del Comune e di Geofor, che rappresentano un momento fondamentale per comprendere la nuova modalità di conferimento, con l’obiettivo di migliorarne qualità e quantità".

Il passaggio interesserà circa 1.300 utenze del Cep regolarmente iscritte alla Tari. In totale, saranno installate 17 postazioni in diverse aree del quartiere. Per accedere ai nuovi cassonetti, i cittadini riceveranno una tessera dedicata, che sarà consegnata presso lo sportello ambiente di via Bramante nei giorni di lunedì, martedì, giovedì, venerdì, dalle 8 alle 12,30 e dalle 14 alle 18,30. La distribuzione inizierà il 25 Novembre e seguirà un calendario basato sulle vie del quartiere.

"La nostra scelta persegue diversi obiettivi - ha concluso Gambini - i dati raccolti dal Comune mostrano che la qualità della raccolta differenziata rimane alta con i cassonetti intelligenti, senza significative differenze rispetto al porta a porta. Il sistema stradale permette però di ridurre i costi di gestione dal 15 al 30%, grazie a una razionalizzazione dei passaggi degli operatori, e di diminuire il traffico e le emissioni inquinanti legate ai mezzi di raccolta. Tra i vantaggi, anche la possibilità per i cittadini di conferire i rifiuti in qualsiasi momento, senza vincoli di orari o giorni specifici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rapina andata a segno in un'attività del Lungarno Mediceo: l'uomo, incappucciato e con una sciarpa, si è fatto consegnare 450 euro dalla titolare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Politica