Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 27 maggio 2021 ore 16:23

Accordo con i sindacati sul bilancio comunale

La firma in Sala delle Baleari

Accolte proposte per percorso di confronto, dialogo e concertazione. Stabiliti tavoli specifici su anziani, parità di genere e protocollo appalti



PISA — Il sindaco Michele Conti e i rappresentanti di Cgil, Spi-Cgil, Cisl, Fnp-Cisl, Uil e Uilp-Uil, hanno sottoscritto un verbale di accordo relativo al Bilancio di previsione 2021 del Comune di Pisa, dopo aver analizzato a consuntivo anche le scelte per l’anno 2020. L’accordo è frutto di incontri specifici che si sono svolti il 22 Febbraio e 5 Maggio scorsi. A siglare l’intesa Michele Conti per il Comune di Pisa, Mauro Fuso e Maria Borsò per CGIL, Paolo Graziani e Michela Ciangherotti per SPI CGIL, Dario Campera e Giorgia Bumma per CISL, Alberto Sodini per FNP CISL, Angelo Colombo e Moreno Giannessi per UIL, Marcello Casati per UILP UIL. Tra i contenuti indicati, alla luce anche dell’emergenza economica e sociale determinata dalla pandemia, il mantenimento dei servizi alla persona, contenimento o riduzione delle tariffe, agevolazioni sulla Tari con integrazioni al regolamento comunale che recepisce alcune richieste sindacai, sostegni economici alle famiglie maggiormente in difficoltà.

"Per la nostra Amministrazione - ha commentato Conti - quello di oggi è un accordo importante che sigliamo con le principali sigle sindacali per dare risposte concrete alle fasce più deboli della popolazione. Nei mesi scorsi c’è stato un confronto sulla valutazione delle scelte fatte sul bilancio 2020 e sul preventivo 2021 ed è stata condivisa una serie di tematiche importanti su cui lavorare nel corso di quest’anno. Il 2020, a causa della pandemia, è stato un anno difficile ma lo sarà anche il 2021 e abbiamo condiviso di venire incontro alle categorie più deboli e fragili, con aiuti concreti, come l’attivazione dei vari Bonus, acqua, luce, anziani, i Buoni spesa nella fase emergenziale. Sulla Tari, poi, abbiamo agito tenendo sempre presente il parametro dell’Isee che permette di individuare le fasce più deboli. Abbiamo utilizzato anche fondi straordinari e cercato di ristorare tutti e non lasciare indietro nessuno. Insieme ai sindacati abbiamo fatto un percorso che oggi dà la grande soddisfazione di essere vicini a quelle fasce dei popolazione e di cittadini più deboli".

Nell’accordo si legge che “L’Amministrazione Comunale ha accolto le proposte sindacali per un percorso di confronto, dialogo e concertazione con le OO.SS., riconoscendo un ruolo di rappresentanza che vede sostanzialmente tre momenti di confronto: il bilancio preventivo, fase di confronto durante l’esercizio e bilancio consuntivo. L’emergenza Covid-19 non accenna a diminuire e ha portato l’Amministrazione nel 2020 ad attivarsi per far fronte alle diverse emergenze sociali ed economiche in cui si sono trovati e continuano a trovarsi molti cittadini ed imprese. Nel corso del 2021 occorrerà monitorare la tenuta sociale di fronte a un possibile sblocco dei licenziamenti e degli sfratti, situazioni critiche che al momento il Governo ha inteso salvaguardare con una proroga alle situazioni emergenziali”.

"Riconosciamo al sindaco di Pisa una lealtà istituzionale non di poco conto - dice Mauro Fuso, segretario generale della Cgil di Pisa – perché negli anni precedenti, pur in assenza di un accordo, è stato applicato in maniera corretta quanto definito con l’Amministrazione precedente e questo è stato un fatto importante. In aggiunta a questo oggi arriva una volontà da noi pervicacemente sostenuta di siglare un verbale di accordo che inserisce punti importanti da noi richiesti e questo ci rende particolarmente soddisfatti, quali gli anziani, le politiche di genere, il sistema degli appalti. Sia dal punto di vista del metodo che del merito finalmente raggiungiamo un punti positivo di confronto, una volontà reciproca di proseguire in questo percorso".

«Con questo verbale di accordo riusciamo a riallacciare un discorso molto interessante con l’Amministrazione comunale - dice Dario Campera, segretario generale della Cisl di Pisa -. Questo accordo punta a tutelare i più fragili, anche con piccoli impegni, come il posto dell’ambulanza davanti alla sede Inps. Un segnale importante che il cittadino riesce a comprendere. Dobbiamo provare a percorrere insieme questa strada che abbiamo intrapreso e la concertazione con le amministrazioni locali per trovare gli sviluppi per migliorare il rapporto con i cittadini è un fatto importante. I tavoli che apriremo sono necessari per riprendere a guardare al futuro, alla luce anche delle ingenti risorse che arriveranno sul territorio con il Recovery plan e che dobbiamo evitare di disperdere ma investire bene per il futuro delle generazioni prossime".

"Ringrazio il sindaco di Pisa per il suo impegno in questa trattativa e per essere riuscito insieme a noi a raggiungere un accordo - dice Angelo Colombo, coordinatore provinciale Uil di Pisa -. Un accordo molto importante per quanto ci riguarda, in una situazione molto critica a causa della pandemia che dura da oltre un anno e che sta mettendo a dura prova la tenuta sociale del Paese. Questi accordi tra sindacati e istituzioni sono un modo per dare risposte concrete a fasce di popolazione che maggiormente hanno risentito dei problemi di questa pandemia. Mi auguro che questo accordo possa fare da apripista per gli altri comuni della provincia".

Alcuni dati sul 2020. “Per l’esercizio 2020 – si legge ancora nel verbale di accordo - il Comune è riuscito a ristorare circa 3 milioni di Euro sulle tariffe e sulle tasse, sia per cittadini ed imprese, duramente colpite dal lockdown, in modo particolare ristorando TARI e COSAP, ma anche affitti di fondi commerciali. Nel 2020 sono state stanziate risorse ordinarie per Bonus Utenze (100.000 euro con contributo fino a 400.00 euro a famiglia per utenze Tari, Acqua, Luce e Gas) e Bonus Anziani (200 euro al mese anziani non autosufficienti 420.000 euro). Per essere vicini e presenti con i cittadini in difficoltà il Comune ha distribuito 1 milione di Euro in Buoni spesa facendo presente che le persone che hanno avuto accesso a questa forma di ammortizzatore arrivano comunque dalle zone notoriamente più povere della città; sono proseguiti, inoltre, gli sforzi ordinari di sostegno alle fasce più deboli della popolazione per il tramite della Società della Salute”.

Impegni per il 2021. “Per il 2021 si riconfermano e si ampliano le risorse a disposizione, in modo particolare per le persone più deboli e gli anziani. Da questo punto di vista sono state introdotte modifiche al regolamento comunale sulla TARI, introducendo nuove e significative modalità di riduzione della tariffa. In particolare si è introdotta una riduzione del 25% per i nuclei familiari in cui risiedono portatori di handicap grave (legge 104/1992) con ISEE non superiore a 25.000 Euro. Per gli anziani ultrasessantacinquenni (nuclei familiari), si sono previste riduzioni della tariffa da un minimo del 20% fino al massimo del 50%, in relazione alla fascia ISEE non superiore a 20.000 Euro. Si tratta di riduzione finora non contemplate, a carico del bilancio, che si aggiungono alle esenzioni e riduzioni già previste per i redditi dei nuclei familiari con ISEE inferiori alla pensione minima INPS (6.702 Euro) aumentata del 30%”.

“Il Comune di Pisa, inoltre, ha deciso di non aumentare l’IMU e le tariffe dei servizi a domanda individuale in modo da essere di supporto ai cittadini tutti. Le OO.SS. evidenziano positivamente come l’Amministrazione Comunale abbia accolto molte delle richieste fatte dalle parti sociali nella piattaforma di emergenza unitaria inviata alle Amministrazioni Comunali a settembre 2020, ribadendo l’importanza di instaurare un rapporto concreto per quanto riguarda la contrattazione dei bilanci di previsione al fine di potere raggiungere insieme l’obiettivo di sostenere ed aiutare la popolazione in termini sia sociali che economici. Tale scelta rappresenta una precisa volontà di riconoscere un ruolo alle organizzazioni sindacali, quali portatrici di interessi diffusi, al fine di giungere ad un confronto positivo nell’interesse della cittadinanza. Tale indicazione si pone come una linea di condotta che sarà adottata anche incontrando organizzazioni datoriali e rappresentative di interessi diffusi”.

Tavoli tematici su anziani, politiche di genere e appalti. “Le OO.SS. – conclude il documento - giudicano positivamente l’impegno del Comune di Pisa per risolvere l’annoso problema del parcheggio ambulanze, per facilitare l’accesso ai malati non deambulanti chiamati a visita nella sede INPS. A tal fine sono in corso di definizione con Pisamo soluzioni operative per l’individuazione di un percorso rispettoso delle norme del codice della strada. Le OO.SS. concordano con l’Amministrazione Comunale di instaurare i tavoli tecnici sugli anziani, appalti e parità di genere come da piattaforma per poter monitorare la situazione del territorio su queste specifiche tematiche al fine di trovare soluzioni concrete a supporto dei cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità