Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 20 aprile 2021 ore 09:24

Addetto alle pulizie si spacciava per colonnello

Aveva creato falsi profili social dove si presentava, grazie a fotomontaggi, come militare graduato della Guardia di Finanza. Che lo ha denunciato



PISA — Ha destato immediatamente sospetti ai veri finanzieri del Comando di Pisa quell’Ufficiale Superiore che nessuno conosceva e che, come raccontava lui stesso sui social, aveva fatto una folgorante carriera in pochi anni, dal grado di Vice Brigadiere a quello di Colonnello. Alle fiamme gialle sono bastati pochi riscontri per accertare che tra gli appartenenti al Corpo non esisteva nessun "Federico Manera", questo il nome utilizzato sui vari profili.

Scattate immediatamente le indagini, coordinate dalla locale Procura della Repubblica, si è presto arrivati all’oscuramento immediato di tutti i profili social fasulli e ad una perquisizione domiciliare. "A casa del 33enne - hanno fatto sapere le fiamme gialle -, in realtà dipendente di una ditta di pulizia della provincia, oltre ai diversi fotomontaggi creati sovrapponendo il suo viso a quello di veri appartenenti alla Guardia di Finanza, ritratti durante operazioni di servizio o eventi istituzionali, è stata rinvenuta anche un’uniforme dell’Esercito Italiano sulla quale erano state apposte delle mostrine di un’altra Forza Armata, dipinte di giallo, per renderle del tutto simili a quelle in uso nella Guardia di Finanza".

L'uomo è stato quindi denunciato per sostituzione di persona e possesso di segni distintivi in uso alle forze di polizia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica