Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 23 febbraio 2021 ore 20:30

Finanza scopre 16 "furbetti" dei Buoni alimentari

A renderlo noto è il sindaco Conti che parla di "furbetti senza scrupoli", ora denunciati per frode, e ringrazia il Comando provinciale fiamme gialle



PISA — "Ringrazio il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Pisa per le accurate indagini che hanno portato alla individuazione di alcuni furbetti che, senza scrupoli a quanto pare, avevano percepito i Buoni Alimentari senza averne diritto, sottraendoli a chi magari ne aveva più bisogno". Così il sindaco di Pisa Michele Conti dando notizia della scoperta di 16 casi di frode individuati dalla Guardia di Finanza tra i percettori dei Buoni spesa emessi dal Comune di Pisa a seguito dell'emergenza sociale derivata dalla pandemia di Covid-19.

"I Buoni venivano consegnati alle famiglie che ne facevano richiesta - ha spiegato il primo cittadino - dietro presentazione di un’autocertificazione che dimostrasse lo stato di necessità, secondo parametri che sono stati modificati nel corso del tempo per raggiungere il maggior numero di persone possibili. Si è trattato di un servizio di fondamentale utilità per tante famiglie. Sapendo che i controlli da parte nostra potevano essere limitati e, proprio per evitare che qualcuno ne approfittasse, avevamo stipulato nell’estate scorsa un Protocollo d’intesa con il Comando provinciale della Guardia di Finanza. Ringrazio pertanto gli uomini delle Fiamme Gialle che hanno scovato qualche furbetto che, per fortuna, rappresentano una percentuale molto bassa rispetto ai fruitori del servizio".

La consegna dei Buoni alimentari è avvenuta in due distinti momenti. Da marzo a giugno sono stati consegnati Buoni a 2.208 famiglie per un valore di 741mila euro. Mentre da dicembre allo scorso 4 febbraio sono stati assegnati Buoni a 1.701 famiglie per un valore di 510.850,00 euro. In questa fase, sono pervenute 1.897 domande; di queste 8 sono state escluse per non avere prodotto documentazione sufficiente; 6 sono state ritirate; 70 sono risultate doppie; 46 sono risultate provenienti da nuclei difformi a quanto dichiarato dal richiedente; 66 domande sono state presentate da nuclei non residenti nel Comune o risultati irreperibili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica