Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità mercoledì 16 aprile 2025 ore 09:30

Addio ai ponteggi per il palazzo della Provincia

Sono partite le operazioni di smontaggio per l'edificio in piazza Vittorio Emanuele e piano piano torna visibile la facciata riqualificata.



PISA — Torna alla luce, angolo dopo angolo, la facciata del palazzo della Provincia di Pisa in piazza Vittorio Emanuele. Le tanto attese operazioni di smontaggio dei ponteggi sono partite.

"È stata scoperta intanto una prima parte del lato del Palazzo che insiste sull'intersezione tra via Silvio Pellico e via Cesare Battisti. L'intervento consente di iniziare ad ammirare il rifacimento della facciata e anche del sottotetto, compresa la nuova gronda. Lo smantellamento del ponteggio, come da cronoprogramma, avverrà a blocchi mano a mano che le porzioni saranno completate. Rimarranno stabili invece - ha affermato il presidente Massimiliano Angori - alcune porzioni angolari del ponteggiato, in modo da proseguire in sicurezza gli interventi manutentivi".

Si tratta di un'opera di manutenzione straordinaria con restauro conservativo di copertura e facciata, per un importo complessivo di 2,6 milioni di euro finanziati totalmente dall'ente provinciale. "Il cantiere è costantemente monitorato dalla struttura tecnica provinciale anche se è un dato di fatto che le lavorazioni hanno subito varie criticità. Dalle condizioni meteo estive, con l'impossibilità di lavorare nelle ore più calde per gli operai alla difficoltà di reperire maestranze idonee e materiali a causa dei conflitti internazionali in atto. Senza dimenticare le condizioni meteo autunnali caratterizzate da piogge frequenti e abbondanti, e poi le piogge degli ultimi periodi caratterizzate anche da allerta rossa e stato di emergenza per il territorio della Toscana. Lo smontaggio consente adesso di vedere una prima parte di immobile ristrutturato, che, lo ricordo, è anche soggetto ai vincoli della Soprintendenza", ha concluso il presidente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità