Cronaca mercoledì 05 gennaio 2022 ore 11:11
Addio al pittore che portò Pisa in Brasile

Il mondo dell'arte piange la scomparsa di Giovanni Giuliani, pittore e grafico molto apprezzato venuto a mancare a 89 anni
PISA — Il mondo dell'arte piange la scomparsa di Giovanni Giuliani, noto pittore e grafico venuto a mancare a 89 anni.
Le sue opere sono state al centro di numerose mostre ed esposizioni. Celebri le sue tele raffiguranti monumenti e paesaggi del territorio. Nel corso della sua carriera artistica, Giuliani ha realizzato anche numerose opere murali in chiese di Pisa e della Garfagnana.
Sua anche la Torre di Pisa dipinta sul muro perimetrale di una scuola a Corumbà, in Brasile, nell'ambito del Patto di Amicizia e Solidarietà del Comune di Pisa con la Missione di Cidade dom Bosco. Giuliani ha trascorso oltre un anno nella missione insegnando disegno nelle classi di Corumbà e portando la sua pittura per l’intera città.
L’ex vicesindaco Paolo Ghezzi lo ricorda con queste parole pubblicate sui social: “Addio Giovanni. Oltre che un grande artista, sei stato davvero un amico e una persona disponibile e attenta. Amavi Pisa e le sue bellezze. L’hai dipinta in tutte le sue declinazioni eliminando le brutture e le negativita’ del tempo. Sei venuto con me nell’interno del Brasile portando gioia e arte a chi sembra dimenticato dalla vita e ha bisogno di un segno tangibile per dare senso all’esistenza. Insieme abbiamo fatto progetti e insieme ne abbiamo realizzati. Da oggi sarai ricordato per le tue opere attraverso le quali si potra’ leggere lo splendido uomo che eri”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI