Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 25 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Maltempo in Sicilia: auto travolte dal fango a Scordia, si cercano dispersi

Politica sabato 28 dicembre 2019 ore 11:24

"Aeroporto, chiediamo una risposta a Giani"

Il comitato piccoli azionisti di Toscana Aeroporti e gli Amici di Pisa chiedono al presidente del Consiglio regionale di pronunciarsi sul Galilei



PISA — "In un'intervista recente, sull'eventuale bocciatura della nuova pista di Peretola del Consiglio di Stato, il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, attuale candidato alla Presidenza della Regione Toscana, afferma che l'aeroporto lo considera già fatto, perchè il Consiglio Regionale l'aveva deciso 8 anni fa!", dicono Amici di Pisa e comitato piccoli azionisti di Toscana Aeroporti.

"Già partecipando alle manifestazioni di Confindustria Firenze e con un recente comunicato, Giani affermò che la decisione per la nuova pista parallela all'autostrada e lunga 2000 e 2400 metri, era stata già presa nel 2012. In realtà l'approvazione del PIT, con la variante della nuova pista, di soli 2000, avvenne il 16 Luglio 2014 ed ENAC approvò il Master Plan, con la pista di 2400, il 3 Novembre 2014"

"Il Tribunale Amministrativo Regionale toscano, però, l'8 Agosto 2016 ha annullato la variante al PIT della nuova pista ed il 27 Maggio 2019 anche la VIA ( Valutazione di Impatto Ambientale ) che autorizzava il Master Plan 2014/29 con la nuova pista. Precisiamo che le sentenze sono esecutive", aggiungono Amici di Pisa e azionisti di Toscana Aeroporti.

"Chiediamo perciò ai candidati a Governatore della Toscana minor partigianeria territoriale, rispetto delle sentenze della Magistratura, maggior attenzione alle problematiche dell'area vasta costiera e risposte sul calo dei passeggeri 2019 del Galilei, che denuncia da inizio anno un -1,7%, con le ricadute negative sul relativo indotto; mentre Firenze, nonostante le lamentele, registra un +4,9%. Serve una nuova pista anche a Pisa?"

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsto un momento pubblico di raccoglimento e ricordo, per salutare la dottoressa e assessora comunale scomparsa a 49 anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

CORONAVIRUS

Cronaca

Cronaca