Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 03 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Merkel alla cerimonia di fine mandato: «Guardate sempre il mondo con gli occhi degli altri»

Cronaca lunedì 24 luglio 2017 ore 08:32

"Alberi abbattuti in piena nidificazione"

Un esemplare di assiolo

La denuncia della Lipu di Pisa dopo il taglio di venticinque tigli in piazza San Paolo a Ripa d'Arno per motivi di sicurezza



PISA — L’associazione aveva già espresso "Perplessità" in merito alla decisione di tagliare gli alberi, operazione che riguarda venticinque alberi sui novantacinque presenti in piazza e che si è resa necessaria perchè le piante erano malate e dunque a rischio caduta, ma quello che al momento solleva "Forte dissenso ed una ferma critica" è il periodo in cui sono stati effettuati gli abbattimenti.

Il periodo scelto, secondo la lega Italiana protezione uccelli, ricade ancora nel periodo di molte nidificazioni attive. 

"Proprio in questi giorni sono stati molti i pulcini di varie specie ed in particolare di Assiolo (Otus scops), piccolo rapace notturno particolarmente protetto dalla legge, recuperati dai nostri volontari e consegnati al centro di recupero della Lipu di Livorno (CRUMA) per le necessarie cure. In particolare sui grossi tigli di Piazza San Paolo, come su quelli delle Piagge, di Piazza Giusti o sui platani di Piazza Santa Caterina, ormai da diversi anni alcuni ornitologi hanno rilevato la presenza di svariate specie di uccelli nidificanti tra cui in particolare quella di diverse coppie di Assiolo, specie che depone ed alleva i piccoli anche in città nelle cavità dei grossi alberi", spiega la Lipu che fa sapere di avere informato per tempo l'amministrazione comunale e di avere chiesto un fermo almeno sino a fine mese.

"La triste ed amara realtà è che gli alberi non ci sono già più e che il suggerimento più che legittimo della Lipu non è stato ascoltato; a questo punto c'è solo da sperare che sui tigli abbattuti non ci fossero dei nidi con all’interno i pulcini", conclude l'associazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino sanitario fotografa la situazione sul fronte epidemico. Ecco la distribuzione delle nuove positività in provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica