Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:11 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 07 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Patrick Zaki scarcerato, il video del pianto di gioia della madre e della sorella dopo la sentenza

Attualità lunedì 09 agosto 2021 ore 14:03

A Buonanno la prestigiosa medaglia Dirac

Alessandra Buonanno

E' la prima ricercatrice italiana a vincere il premio, assegnatole per le ricerche legate alle onde gravitazionali. Laureatasi a Pisa, oggi lavora in Germania



PISA — Alessandra Buonanno è la prima ricercatrice italiana e la seconda donna in assoluto a ricevere la medaglia Dirac, uno dei più prestigiosi premi scientifici al mondo che viene assegnato dal Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam (Ictp). Laureatasi a Pisa, Buonanno è originaria di Cassino e oggi dirige l’Istituto Max Planck per la Fisica gravitazionale di Potsdam, in Germania, dopo essere passata dal Cern di Ginevra e dalla Francia.

Con l'assegnazione della medaglia Dirac annunciata oggi, si riconosce a Buonanno il suo prezioso contributo nello studio delle onde gravitazionali, in particolare nell'analisi dei dati raccolti dall'interferometro Ligo e nella accurata verifica della teoria della relatività elaborata da Einstein.

Assieme a Buonanno sono stati premiati con la medaglia Dirac anche i fisici Thibault Damour, Frans Pretorius e Saul Teukolsky, attivi nello stesso ambito di ricerca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il celebre cantautore romano e le sue canzoni accompagneranno la città della Torre verso il 2022. Concerto in piazza dei Cavalieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità