Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 02 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, picchiano vigilante al McDonald's e si filmano: arrestati quattro trapper

Attualità lunedì 09 agosto 2021 ore 14:03

A Buonanno la prestigiosa medaglia Dirac

Alessandra Buonanno

E' la prima ricercatrice italiana a vincere il premio, assegnatole per le ricerche legate alle onde gravitazionali. Laureatasi a Pisa, oggi lavora in Germania



PISA — Alessandra Buonanno è la prima ricercatrice italiana e la seconda donna in assoluto a ricevere la medaglia Dirac, uno dei più prestigiosi premi scientifici al mondo che viene assegnato dal Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam (Ictp). Laureatasi a Pisa, Buonanno è originaria di Cassino e oggi dirige l’Istituto Max Planck per la Fisica gravitazionale di Potsdam, in Germania, dopo essere passata dal Cern di Ginevra e dalla Francia.

Con l'assegnazione della medaglia Dirac annunciata oggi, si riconosce a Buonanno il suo prezioso contributo nello studio delle onde gravitazionali, in particolare nell'analisi dei dati raccolti dall'interferometro Ligo e nella accurata verifica della teoria della relatività elaborata da Einstein.

Assieme a Buonanno sono stati premiati con la medaglia Dirac anche i fisici Thibault Damour, Frans Pretorius e Saul Teukolsky, attivi nello stesso ambito di ricerca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I poliziotti, allertati dai residenti, hanno sorpreso nel quartiere di San Giusto due ragazzi in possesso di hashish e di un bilancino di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità