Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 29 giugno 2021 ore 17:00

Un'altra grande scoperta nel cosmo grazie a Virgo

Un buoco nero inghiotte una stella di neutroni (opera di Carl Knox, OzGrav -Swinburne University)

Captate le onde gravitazionali di due sistemi composti da un buco nero e da una stella di neutroni. La scoperta assieme ai colleghi di Ligo e Kagra



CASCINA — Gli interferometri Virgo di Cascina, Ligo negli Stati Uniti e Kagra in Giappone, nel Gennaio 2020 hanno captato due onde gravitazionali che confermerebbero l'esistenza nel cosmo di sistemi composti da un buco nero e da una stella di neutroni.

"L'esistenza di tali sistemi - hanno spiegato dall'Osservatorio Gravitazionale Europeo (Ego) che gestisce l'interferometro cascinese, frutto della collaborazione dell'Infn italiano e del Cnrs francese - era stata prevista dagli astronomi diversi decenni fa, ma non erano mai stati osservati con fiducia, né attraverso segnali elettromagnetici né gravitazionali, fino ad ora. Questo aggiunge un altro pezzo mancante alla nostra conoscenza degli eventi più estremi e rari dell'Universo".

In entrambi i casi il buco nero ha inghiottito la stella di neutroni, eventi che risalgono a circa un miliardo di anni fa. Il risultato e le sue implicazioni astrofisiche sono state pubblicate oggi su The Astrophysical Journal Letters, al termine di un lungo confronto e studio dei dati raccolti dai tre interferometri, gli unici attivi al mondo.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità