Politica lunedì 09 settembre 2024 ore 07:30
Allagamenti, "Nessuna politica di contrasto"
Dopo il nubifragio che ha colpito la città e causato disagi, il consigliere chiede conto all'amministrazione: "Ripetiamo da anni le stesse cose"
PISA — Il capogruppo di Diritti in comune Ciccio Auletta chiede lumi all’amministrazione comunale riguardo i molteplici mancati interventi in funzione dei problemi causati dal cambiamento climatico.
"Che avrebbe piovuto era risaputo, oltre che essere normale dopo un'estate caldissima in un contesto climatico in cui gli eventi meteorologici violenti si moltiplicano - ha sostenuto Auletta - eppure, Pisa si allaga e tanti cittadini hanno disagi e difficoltà".
Per il consigliere di minoranza, la Giunta e il sindaco dovrebbero dare risposte per ciò che non è stato fatto, a partire dalla pulizia preventiva dei tombini intasati e non funzionanti.
"A questo si aggiungono i problemi strutturali sulla messa in sicurezza dal punto di vista idraulico del territorio, che presentano ritardi ingiustificabili - ha concluso - ma non solo: se si pensa di continuare a impermeabilizzare le aree permeabili e verdi come ha deciso di fare la giunta, il quadro non potrà che peggiorare. Ancora una volta siamo a ripetere da 10 anni le stesse cose senza che il Comune faccia gli interventi necessari, assumendo vere politiche di contrasto al cambiamento climatico".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI