
La giornalista australiana alle Olimpiadi va in diretta ubriaca, il video diventa virale poi le scuse: «Non avrei dovuto bere»
Attualità Venerdì 20 Febbraio 2026 ore 10:20
All'Università si parla dei farmaci per le malattie rare

Alla Gipsoteca di arte antica un incontro per la divulgazione sul processo che, dalla ricerca, arriva sino alla realizzazione dei farmaci
PISA — In occasione della Giornata delle malattie rare del prossimo 28 Febbraio, l'Università di Pisa ospita alla Gipsoteca di arte antica un evento dedicato ai farmaci per le malattie rare, in programma giovedì 26 Febbraio dalle 9,30 con il patrocinio della Fondazione Telethon.
L’iniziativa, aperta a cittadini, studenti e ricercatori, s'inserisce appunto nel calendario di appuntamenti che precedono la Giornata delle malattie rare e nasce con l’obiettivo di avvicinare il pubblico al percorso che trasforma una scoperta scientifica in una possibile terapia.
Ad aprire la mattina i saluti istituzionali del rettore dell’Università di Pisa, Riccardo Zucchi, per sottolineare la rilevanza strategica che l’Ateneo attribuisce alla ricerca sulle malattie rare e al trasferimento dei suoi risultati verso la società. Attraverso gli interventi di ricercatori dell’Università, di Fondazione Telethon e di rappresentanti dell’industria farmaceutica, l’evento approfondirà il processo di ricerca e sviluppo dei farmaci per le malattie rare, dalla ricerca di laboratorio alla sperimentazione clinica fino alla loro commercializzazione.
In apertura Valentina Murelli, responsabile della divulgazione scientifica di Fondazione Telethon, presenterà la prima terapia genica non profit al mondo. Seguiranno gli interventi dei ricercatori pisani Michela Ori, Massimiliano Andreazzoli, Simona Rapposelli, Elisa Martinelli e Valter Castelvetro, Luca Filippi e Andrea Cerase, dedicati a illustrare casi di studio su specifiche malattie rare e nuovi approcci terapeutici, mostrando come singoli geni, meccanismi cellulari e strategie innovative possano aprire nuove prospettive di cura.
La seconda parte dell’evento vedrà il confronto con l’industria farmaceutica, con gli interventi di Giorgio Iotti, vicepresidente di Chiesi Farmaceutici; Agnese Cattaneo, di Angelini Pharma; e Antonella Taglia, di Sanofi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










