Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:58 METEO:PISA7°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 22 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Al mio funerale con l'abito Dior e la musica di Fresu», così Ornella Vanoni immaginava il suo addio
«Al mio funerale con l'abito Dior e la musica di Fresu», così Ornella Vanoni immaginava il suo addio

Attualità lunedì 12 maggio 2025 ore 16:00

​Ambiente e cucina all’Ipsar Matteotti

Studenti, Comune e Geofor insieme per promuovere comportamenti sostenibili e rispetto del territorio attraverso educazione ambientale



PISA — Sensibilizzare i giovani al rispetto dell’ambiente e promuovere stili di vita sostenibili a partire dalla cucina. Con questo obiettivo si è svolto all'Ipsar Giacomo Matteotti un incontro dedicato all’educazione ambientale e alla gastronomia sostenibile, realizzato con il patrocinio del Comune di Pisa e la collaborazione di Geofor.

L’appuntamento ha coinvolto studenti, docenti e istituzioni in un confronto sul valore dei comportamenti quotidiani nella tutela dell’ambiente. “La salvaguardia del pianeta passa anche da gesti semplici – ha spiegato l’assessore Giulia Gambini – come una corretta raccolta differenziata. È per questo che puntiamo molto sui progetti nelle scuole: educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente significa costruire cittadini più consapevoli”.

A ribadire l’importanza del ruolo dei giovani è stato anche il dirigente scolastico Salvatore Caruso, “Devono essere loro, futuri professionisti, ad acquisire conoscenze e strumenti per scelte più sostenibili, partendo dal proprio vissuto quotidiano, dentro e fuori la cucina”.

Nel corso dell’incontro, insieme ai docenti della Commissione Ambiente dell’istituto e all’amministratore delegato di Geofor Paolo Vannozzi, sono stati affrontati i temi della riduzione dei rifiuti, dell’alimentazione consapevole e della cittadinanza attiva.

Il percorso educativo proseguirà con visite guidate agli impianti di trattamento dei rifiuti e attività di pulizia delle spiagge, per trasformare le riflessioni in azioni concrete.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’associazione a tutela dei consumatori interviene nel ricorso al TAR del Lazio, definendo il provvedimento “ingiusto e discriminatorio”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Politica