Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Politica mercoledì 13 gennaio 2021 ore 15:15

Anche la Provincia striglia Toscana Aeroporti

L'Aeroporto di Pisa "Galileo Galilei"

Unanimità in consiglio su un ordine del giorno presentato dalla maggioranza, con cui si sollecita quanto già chiesto dall'assemblea comunale



PISA — Nella seduta di lunedì 11 Gennaio, il consiglio della Provincia di Pisa ha approvato all'unanimità un Odg presentato dalla maggioranza a sostegno dell’aeroporto Galilei, e più in generale per sollecitare un piano di sviluppo aeroportuale toscano che punti anche ad un percorso di investimento infrastrutturale intermodale, finalizzato ad attuare il più rapido collegamento tra la Toscana centrale e le realtà costiere. Con questo ordine del giorno, in sostanza, si ribadisce a Toscana Aeroporti quanto già chiesto dal consiglio comunale di Pisa.

“Lo stato di crisi del trasporto aereo - ha commentato il presidente della Provincia, Massimiliano Angori -, che impatta naturalmente anche sullo scalo pisano, in conseguenza dell’emergenza sanitaria, è fonte di forte preoccupazione da parte del Consiglio Provinciale, poiché è evidente che su questa crisi si innestino effetti sociali e ricadute occupazionali che interessano anche tutto l’indotto collegato allo stesso scalo aeroportuale. Per questo, in prima istanza, auspichiamo in una ricomposizione del rapporto tra il Comune di Pisa e Toscana Aeroporti, elemento essenziale per affrontare la crisi dovuta al Covid-19, al fine di essere pronti per una ripartenza e un nuovo sviluppo dell’Aeroporto Galilei post pandemia". 

"Inoltre - ha aggiunto il presidente della Provincia -, attraverso l’approvazione del documento chiediamo alla Regione Toscana di continuare a concentrarsi su specifiche tematiche che riguardano il nostro territorio, ponendo l’accento, in questo drammatico periodo di crisi sanitaria ed economica, sulla salvaguardia di tutti i posti di lavoro a rischio per la crisi del sistema aeroportuale toscano, sia quelli direttamente dipendenti della società Toscana Aeroporti che quelli dipendenti degli appaltatori e delle altre società operanti negli scali o al loro diretto servizio, e dunque, per l’Aeroporto Galilei. Chiediamo inoltre al legislatore regionale di intervenire nell’iter di approvazione della Proposta di Legge in modo da assicurare che i fondi stanziati siano impegnati, programmati e utilizzati anche al fine di salvaguardare il servizio Pisamover dal punto di vista economico-finanziario e dal punto di vista occupazionale, spingendo affinché si colga anche quest’occasione per far sì che Toscana Aeroporti possa impegnarsi direttamente nella società e nella gestione del Pisamover, per mettere a frutto evidenti sinergie e perché si ottimizzino le vocazioni dei diversi soggetti per la gestione dei servizi necessari" 

L'Odg approvato sottolinea anche l’importanza di accelerare il già previsto miglioramento del sistema ferroviario Pisa-Firenze, migliorando anche interconnessioni con la linea Tirrenica e, più in generale, con l’Area Costiera. "Tutto ciò - ha detto in proposito Angori - anche al fine di rendere funzionale, anche per tutte le altre componenti territoriali, la centralità di Pisa nello sviluppo dell'area costiera, sia attraverso lo sviluppo di trasporti su ferro di tipo leggero sugli assi Livorno-Pisa-Lucca e Pisa-Pontedera, sia attraverso il suddetto irrobustimento del collegamento ferroviario Pisa-Firenze. Da sottolineare che è indispensabile che le proposte di miglioramento dei collegamenti riguardino necessariamente anche i rapporti tra il Comune di Pisa, i Comuni e le Città limitrofe, intreccio relazionale in cui la Provincia può svolgere un ruolo essenziale di interlocutore e sintesi". 

In conclusione, il consiglio provinciale pisano invita Toscana Aeroporti a procedere immediatamente con gli investimenti non più rimandabili di qualificazione dell’Aeroporto Galilei. "E’ stata d’altronde notizia anche di questi ultimi giorni la capacità di Pisa di continuare ad attrarre investimenti - ha commentato ancora Angori -, nonostante l’emergenza sanitaria mondiale che stiamo vivendo; e perciò siamo fermamente convinti che la città capoluogo, e anche tutto il territorio provinciale, possano rivestire un ruolo centrale e strategico in quella che sarà la ripartenza postpandemica, giocandosi una parte da protagoniste nel prossimo futuro socio-economico regionale, e non solo. Come istituzione siamo perciò impegnati a sostenere questa sfida, sicuramente alla portata del territorio pisano”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura