Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Politica lunedì 11 gennaio 2021 ore 16:15

"Aeroporti, tutelare miglior interesse di tutti"

L'Aeroporto di Pisa "Galileo Galilei"

Mozione in Regione di Irene Galletti (M5s) con l'obiettivo di una maggiore concertazione in merito agli aeroporti di Pisa e Firenze Peretola



PISA — La pisana Irene Galletti, presidente del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle in Toscana, ha annunciato una mozione: si chiede l'impegno della giunta ad istituire un tavolo permanente che coinvolga tutti i portatori di interesse sulle questioni relative agli aeroporti toscani. In particolare in due principali, il Galilei di Pisa ed il Vespucci di Firenze, entrambi gestiti da Toscana Aeroporti.

“L'obiettivo del tavolo permanente - ha spiegato Galletti - è quello di stabilire una via istituzionale per dare voce a tutti i portatori di interesse, attraverso il coordinamento super partes della Regione. Da troppo tempo, il dibattito sulle questioni che riguardano gli scali aeroportuali di Pisa e Firenze trova più spazio sui quotidiani che nelle sedi istituzionali deputate. Bene che se parli pubblicamente ma è invece grave che fatti rilevanti come la ‘guerra fredda’ tra la proprietà di Toscana Aeroporti e il Comune di Pisa, passino timidamente all’attenzione della Giunta regionale, quasi derubricati a bisticci tra vicini di cortile”.

Irene Galletti (M5s)

“Eugenio Giani, poi, che dell’espansione di Peretola ne aveva fatto una bandiera politica già trent’anni fa - ha aggiunto l'esponente cinquestelle - oggi che è Presidente di Regione considera la questione "una tempesta in un bicchiere d’acqua”. Probabilmente, per i prossimi due anni, la faccenda non sarà all’ordine del giorno della sua Giunta, renziani permettendo. Ma nei 5 anni di precedente legislatura abbiamo imparato una cosa: questioni ritenute dalla maggioranza irrilevanti il giorno prima, diventano un’immediata priorità il giorno dopo. Per questo non ci fidiamo".

“Se è vero che la lotta alla pandemia rallenterà il dibattito attorno allo sviluppo del sistema aeroportuale toscano - è la conclusione Irene Galletti -, è altrettanto vero che questi due anni sono un patrimonio prezioso di tempo da non disperdere, per coinvolgere sindaci, sindacati, associazioni di categoria, comitati, in un confronto aperto e franco con la proprietà. Tutti attorno a un tavolo permanente sotto il coordinamento attento della Regione, istituzione super partes che dovrà tutelare il miglior interesse di tutti. Questa emergenza sanitaria dovrebbe aver mandato definitivamente in pensione il progetto per l’espansione di Peretola così come concepita da un progetto che, lo ricordo, ricevette prima 142 prescrizioni e infine la bocciatura del Consiglio di Stato. Lucidamente bisogna prendere atto che il mondo è cambiato e che il capriccio di Renzi deve lasciare spazio a investimenti che tutelino l’occupazione, la salute e nuove forme di mobilità.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica