Attualità giovedì 14 novembre 2024 ore 15:30
Un ufficio per il Garante delle persone disabili
Inaugurato a Palazzo Gambacorti lo spazio dedicato alle attività del Garante. Conti: "Una nuova sede accessibile e senza barriere architettoniche"
PISA — A piano terra di Palazzo Gambacorti è stato aperto l’ufficio del Garante dei diritti delle persone con disabilità, precedentemente situato nel quartiere di San Giusto.
"Insieme agli assessori Gambini e Porcaro abbiamo deciso di portare l’ufficio del Garante all’interno del Comune, a stretto contatto con gli altri uffici - ha detto il sindaco Michele Conti - creando un vero e proprio front office per le persone con disabilità. Non si tratta solo di un cambiamento logistico, ma di un cambiamento culturale iniziato nel 2018 con l’istituzione di uno specifico assessorato che si occupasse di queste tematiche. Il taglio del nastro di questa sede, accessibile e senza barriere architettoniche, rappresenta un ulteriore passo in questa direzione".
L’ufficio è aperto su appuntamento ed è’ possibile chiedere un incontro con il Garante chiamando il numero 333.3735573 o inviando una mail all’indirizzo garantedisabili@comune.pisa.it.
"Quella del Garante dei diritti delle persone con disabilità è una figura fondamentale per tutte le persone con disabilità, per le loro famiglie e per il tessuto associativo - ha aggiunto Giulia Gambini, assessora alla Disabilità - già da tempo svolge la sua attività raccogliendo le segnalazioni di cittadini e associazioni per poi attivarsi prontamente presso gli enti e le istituzioni con cui è necessario interloquire per promuovere l’esercizio dei diritti delle persone con disabilità".
"Una figura fortemente voluta da questa amministrazione e nominata già nel 2022 - ha detto Gabriella Porcaro, assessora alla Partecipazione e ai Rapporti con il cittadino - l'augurio è che la nuova sede, di fatto già operativa, diventi un luogo sicuro e accogliente per tutte le persone con difficoltà. Questo aiuterà l’amministrazione ad avviare un confronto autentico e a determinare i bisogni reali della comunità".
A Pisa, dal 2022, a ricoprire questo ruolo è Alessandro Di Ciolo, che ha preso il posto di Lia Sacchini, che lo aveva mantenuto dall'istituzione della figura del Garante nel 2013. "Siamo a un traguardo nobile e sono orgoglioso di farne parte - ha concluso Di Ciolo - come Garante rappresento l’orecchio e l’occhio della comunità, un punto di riferimento che stimola e supporta l’operato degli assessori e delle varie funzioni comunali per garantire una città più inclusiva e accessibile a tutti".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI