Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 11 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»
Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»

Attualità giovedì 02 maggio 2024 ore 18:00

Arte diffusa a favore dell'ambiente

Un momento di un'esibizione

Quattro performance per trasformare altrettanti spazi cittadini in luoghi di espressione artistica e di sensibilizzazione ecologica



PISA — Si chiama "Dimensione Zero" ed è il progetto che unisce l'arte alla consapevolezza ambientale, approfondendo la relazione tra l'uomo e i contesti in cui vive, ispirando al cambiamento, evidenziando le conseguenze delle azioni umane sull'ecosistema e invitando tutti alla costruzione di un domani consapevole.

Si tratta insomma di quattro performance dedicate ai quattro elementi primordiali (aria, acqua, fuoco, terra) che trasformeranno altrettanti spazi cittadini di valore storico e museale in luoghi di espressione artistica e di sensibilizzazione ecologica.

Il progetto, presentato a Palazzo Gambacorti, alla presenza dell’assessore alla Cultura Filippo Bedini, di Michele Arena dell’associazione Parallelo Dance, di Ingrid Pastore, designer delle performance del progetto, e di Guido Brondoni del Museo San Matteo di Pisa, si propone di portare gli spettatori in un ipotetico futuro immaginario. 

Ogni performance sarà unica, creata per l’elemento in questione, e verrà accompagnata oltre che alla danza da una apposita creazione video e da un progetto musicale, offrendo un'esperienza coinvolgente e stimolante per una riflessione collettiva. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, con inizio alle 20,45 e replica alle 21, con prenotazione richiesta all'indirizzo segreteriaparallelo@gmail.com.

Si parte il 4 Maggio, agli ex macelli pubblici con la performance La Terra, poi il 18 Maggio, al Museo di San Matteo, con L'Aria, in occasione della Giornata europea dei Musei, il 1° Giugno, alla Torre della Cittadella, con Il Fuoco, fino all'8 Giugno, al Museo delle Navi Antiche con Cosi limpida scorre l’Acqua, contestualmente al Giugno Pisano).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'imprenditrice Paola Piccini ha rilevato il negozio, che continuerà ad aprire le porte ai clienti: "Un pezzo di storia del commercio pisano"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità