Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 01 ottobre 2022 ore 20:00

Ato e Retiambiente unite per la graduatoria Pnrr

Il Ministero per la transizione ecologica ha pubblicato la graduatoria per i finanziamenti europei: in lizza anche degli impianti di Toscana Costa



PISA — È stata pubblicata la graduatoria provvisoria per l'assegnazione dei finanziamenti europei del Piano nazionale di ripresa e resilienza ai progetti di impianti industriali da modernizzare nel ciclo integrato dei rifiuti urbani.

L'autorità di Ambito territoriale ottimale Toscana Costa, in qualità di soggetto proponente, e Retiambiente, in qualità di soggetto delegato alla predisposizione dei progetti, hanno espresso soddisfazione per la classificazione dei progetti presentati dal territorio e inseriti nella graduatoria nazionale provvisoria.

"Si tratta di un eccellente risultato - ha dichiarato il presidente di Retiambiente, Daniele Fortini - irraggiungibile, se non ci fosse stato il gestore unico Retiambiente a fare da coordinamento e supporto tecnico progettuale. I progetti sono frutto della collaborazione tecnica dei professionisti del nostro gruppo, sia delle Società operative locali, che della capogruppo, con il coordinamento dell'ingegnere Paolo Ghezzi. Ora auspichiamo di poter metterci all'opera rapidamente per realizzare davvero i progetti, migliorare l'efficienza del ciclo dei rifiuti del nostro territorio, adoperandoci per generare quanti più risparmi possibili per l'ambiente e per le nostre comunità".

In particolare, il progetto per la costruzione di un nuovo biodigestore anaerobico nel territorio di Massa Carrara, che risulta essere 25° a livello nazionale e quinto tra i progetti delle Regioni del Nord Italia, costituisce motivo di soddisfazione per importanza strategica nel trattamento dei rifiuto biodegradabili da cui estrarre metano naturale.

Allo stesso modo, il progetto per l'ammodernamento dell'impianto di Buraccio, nel Comune di Porto Azzurro, nell'Isola d'Elba (67 punti) e l'impianto di trattamento per il recupero nel Comune di Cecina (63 punti) sono ottimamente posizionati per ottenere i finanziamenti Pnrr, finalizzati alla loro costruzione.

A questo punto, Ato e Retiambiente auspicano che la graduatoria provvisoria divenga rapidamente in definitiva e che i finanziamenti siano liberati quanto prima in modo da dare concretezza alle progettazioni considerate meritevoli.

"Quest'ottimo risultato - ha concluso il direttore generale di Ato Toscana Costa, Alessandro Mazzei - è stato possibile perché avevamo già a disposizione un parco progetti di elevata qualità, elaborati dal gestore unico e dall'Autorità d'ambito, a prescindere dai bandi del Pnrr. Questo ci ha permesso di rispondere tempestivamente a quanto richiesto dai bandi e di ottenere così questi risultati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca