Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità venerdì 01 settembre 2023 ore 08:31

Atti intimidatori, riunione in prefettura

Prevenzione e contrasto del fenomeno al centro di un incontro del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica



PISA — Prevenire e contrastare gli atti intimidatori, anche attraverso l’utilizzo dei social network, nei confronti degli amministratori locali. Questo il tema che è stato al centro di una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

L'incontro si è svolto mercoledì 30 Agosto in prefettura con l'obiettivo di procedere, su impulso del Gabinetto del Ministro dell’Interno, all’analisi del fenomeno.

Al Comitato hanno preso parte i pindaci della Provincia, il presidente del Tribunale, il Procuratore della Repubblica, il questore Sebastiano Salvo, il comandante provinciale dei carabinieri Mauro Izzo, il comandante della guardia di finanza Salvatore Salvo, il dirigente del centro operativo per la sicurezza cibernetica della polizia oostale per la Toscana.

"Dalla riunione  - spiega una nota della Prefettura- è emerso che il trend nazionale e regionale degli atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali è in diminuzione, tuttavia alcuni episodi, seppur nemmeno emersi in atti giudiziari, affliggono l’interlocuzione, soprattutto quella che si svolge on-line".

Il prefetto, prosegue la nota, ha evidenziato che "Gli amministratori sono, da sempre, il primo presidio di legalità a servizio delle comunità locali, e che pertanto qualsiasi fenomeno di intimidazione nei loro confronti rappresenta un’offesa non solo alla singola vittima, ma altresì alla carica e alle funzioni che la stessa svolge, concretizzandosi, in definitiva, in un attacco alla democrazia e alla libertà collettiva. Si tratta di una problematica complessa le cui radici, soprattutto sociali e culturali, attengono all’educazione alla legalità, alla cittadinanza attiva, al rispetto del pluralismo d’opinione. E’ pertanto fondamentale stimolare una riflessione comune e condivisa, per la valutazione di azioni interistituzionali coordinate e strategiche, finalizzate al monitoraggio ed eventualmente al contrasto del fenomeno, ricordando anche che esiste un apposito Fondo a disposizione degli amministratori pubblici, istituto per finanziare le iniziative di promozione delle legalità e le misure di ristoro in favore di coloro che, nell’esercizio delle loro funzioni istituzionali, hanno subìto episodi di intimidazione".

Gli amministratori locali hanno sottolineato come spesso "insulti e considerazioni fortemente aggressive" avvengano per mezzo dei social network, da parte di utenti che i nascondono dietro l’anonimato.

I vertici delle Forze di Polizia presenti hanno quindi raccomandato agli amministratori locali di intercettare sul nascere i segnali sintomatici di una possibile volontà intimidatoria e di riferirli prontamente alle forze dell’ordine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La docente universitaria è spirata il 28 Aprile. Il cordoglio dell'ateneo. Martedì 30 Aprile la commemorazione a Lido di Camaiore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità