Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Venerdì 20 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner eliminato (a sorpresa) dal torneo di Doha, ecco come ha perso contro Mensik: gli highlights
Sinner eliminato (a sorpresa) dal torneo di Doha, ecco come ha perso contro Mensik: gli highlights

Politica Venerdì 20 Febbraio 2026 ore 09:05

Auletta, "Ispezioni usate come punizioni"

La manifestazione in piazza Vittorio Emanuele II

Il capogruppo di Diritti in Comune attacca i partiti di maggioranza ed esprime sostegno agli insegnanti dopo il "caso Albanese" delle scorse settimane



PISA — La manifestazione a sostegno dell'insegnante del liceo "Montale" di Pontedera che ha ricevuto una contestazione disciplinare dopo il "caso Albanese" si ripercuote anche sul Consiglio comunale di Pisa. Per i lavori dell'assemblea, infatti, il consigliere Ciccio Auletta, capogruppo di Diritti in Comune, ha annunciato di aver presentato una mozione urgente sul tema.

"Giù le mani dalla scuola pubblica e dalla libertà di insegnamento - ha detto - gli attacchi strumentali partiti dal capogruppo della Lega Giovanni Pasqualino e dall'onorevole Susanna Ceccardi contro il liceo Dini hanno innescato un effetto a cascata pericoloso: è inaccettabile che i partiti della destra cerchino di intimidire dirigenti e docenti che, nel pieno rispetto della Costituzione offrono agli studenti occasioni di approfondimento su temi cruciali e di attualità come i diritti umani, il ruolo dell'Onu e il genocidio del popolo palestinese, anche attraverso figure come Francesca Albanese".

Nel dettaglio, la mozione denuncia l'operato del ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara, accusato di utilizzare le ispezioni ministeriali come strumento punitivo o intimidatorio nei confronti delle scuole, come nel caso del "Montale" di Pontedera. Nel documento, inoltre, viene condannata quella che è definita come operazione di "schedatura" dei docenti etichettati come "di sinistra" da parte di alcuni movimenti legati ad Azione Studentesca.

"La scuola deve formare cittadini critici, non soldatini obbedienti - ha concluso Auletta - la difesa della scuola pubblica passa anche dal rifiuto delle logiche belliche negli spazi educativi: per questo abbiamo partecipato e sostenuto le manifestazioni promosse dall'Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle Università delle scorse settimane in difesa della libertà di insegnamento. Ora dobbiamo continuare a fare fronte comune affinché le aule rimangano presidi di democrazia, pace e cultura, libere da tutele politiche e ingerenze militari".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo era in un’aiuola davanti alla farmacia Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine: attualmente in corso le indagini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità