Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 26 aprile 2022 ore 19:55

​Base di Coltano, Conti al Ministero della Difesa

L'incontro col ministro Guerini annunciato in Consiglio comunale: "Un sindaco ha il dovere di fare l’interesse del territorio, senza condizionamenti"



PISA — Il sindaco di Pisa Michele Conti oggi in Consiglio comunale è intervenuto nuovamente sulla vicenda della base militare di Coltano, vicenda attorno alla quale, come sottolineato dallo stesso primo cittadino, "Si è aperto in città un dibattito tra favorevoli e contrari". 

"In molti casi  - ha aggiunto Conti- sono state avanzate idee, sui social o sui giornali, senza la minima conoscenza delle carte. Opinionisti che, a vario titolo, si sono avventurati a proporre le più disparate soluzioni o a dare giudizi su un progetto che non conoscono".

"Dopo la mia presa di posizione davanti al consiglio comunale - ha precisato Conti- non ho mai commentato e non intendo farlo, come ampiamente annunciato, prima dell’incontro già fissato con il generale Iannotti dell’Arma dei Carabinieri, in programma il prossimo 4  Maggio a Firenze. Un sindaco ha il dovere di fare l’interesse del territorio e della propria comunità, senza condizionamenti da parte di partiti o europarlamentari, seguendo un percorso fatto di serietà e confronti istituzionali con tutti gli attori della vicenda, mettendo al primo posto la città. A questo proposito ho comunicato al Consiglio Comunale che il prossimo 12 Maggio andrò anche al Ministero della Difesa, per incontrare il ministro Guerini".

"Ho preso atto della risposta del Governo a un’interpellanza parlamentare sulla vicenda Coltano, giudicando favorevolmente il passaggio in cui si afferma che 'ove il progetto non dovesse trovare la piena condivisione, nel rispetto delle diverse idee, saranno prese in considerazione ulteriori soluzioni, eventualmente individuate insieme agli Enti locali, fermo restando che le forze da allocare hanno l’esigenza di trovare una sede vicina a omologhi reparti delle altre Forze armate e in prossimità dell’aeroporto militare di Pisa”.

"Nelle sedi opportune  - conclude Conti- mi avvarrò senz'altro di questa facoltà, dopo aver studiato le carte, nel rispetto delle forze armate, sentimento radicato nella nostra città, e nell'interesse esclusivo del nostro territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Cronaca