Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 14 dicembre 2022 ore 19:10

Base militare, Conti a Roma dal ministro Crosetto

Il ministro della difesa Guido Crosetto con il sindaco Michele Conti
Il ministro della difesa Guido Crosetto con il sindaco Michele Conti

Il sindaco interviene dopo la riunione con il ministro della difesa: "Incontro proficuo e utile per individuare presto una soluzione condivisa"



PISA — Il progetto di un centro polifunzionale di reparti specializzati dei carabinieri a Pisa è stato oggi al centro di un incontro, avvenuto a Roma, tra il ministro della Difesa Guido Crosetto, il sindaco Michele Conti e il consigliere regionale Diego Petrucci, servito per informare il ministro del percorso interistituzionale svolto fino a oggi.  A fare il punto dopo la riunione, per mezzo di una nota, è il Comune di Pisa.

All'incontro era presente anche il generale Antonio Conserva, capo di Gabinetto del Ministro della Difesa, che ha coordinato, fin dalla sua istituzione, il tavolo operativo composto da Ministero della Difesa, Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Pisa, Ente Parco San Rossore, Migliarino Massaciuccoli e comando dell’Arma dei Carabinieri, con il compito di individuare ipotesi alternative al centro polifunzionale di 70 ettari, riallocando sul territorio le funzioni dei vari reparti dei carabinieri, ma al di fuori del Parco, a eccezione del borgo di Coltano che potrà essere inserito nel progetto attraverso rigenerazione urbana degli immobili di proprietà pubblica.

"Ringrazio il ministro Crosetto per la disponibilità e per l’ascolto - esprime soddisfazione il sindaco di Pisa Michele Conti – l’incontro è stato proficuo e utile a trovare in tempi rapidi una soluzione positiva per l’Arma dei Carabinieri e per la comunità pisana. Era un passaggio doveroso quello di informare direttamente il nuovo Ministro sul lavoro fatto fino ad adesso per individuare la soluzione migliore per ospitare a Pisa i reparti speciali dei Carabinieri, dopo aver evitato la realizzazione di una base di 72 ettari calata dall’alto dal Governo precedente. Al Ministro Crosetto ho ribadito la nostra piena disponibilità a individuare una soluzione diffusa sul territorio comunale, da definire in tempi utili dal tavolo interistituzionale".

"Ho ricevuto rassicurazioni sul fatto che da parte del Ministero della Difesa sono escluse soluzioni ipotizzate al di fuori dal Comune di Pisa, per rispettare due condizioni necessarie: la vicinanza all’aeroporto militare e lo sviluppo del progetto prevalentemente su terreni di proprietà pubblica. Nel mese di Gennaio – conclude Conti – sarà convocata un’altra riunione del tavolo interistituzionale dove potremo valutare, più nel dettaglio, la proposta progettuale che sarà presentata dall’Arma dei Carabinieri".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Cronaca

Attualità