Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 22 aprile 2021 ore 14:08

La bolla pontificia in versione tradotta

La sede del rettorato
La sede del rettorato

Pubblicata la prima traduzione in italiano della bolla che istituì l’università di Pisa. Nello stesso volume documenti inediti sull’ospedale



PISA — La casa editrice dell'università di Pisa ha pubblicato la prima traduzione in italiano della bolla pontificia del 1343, istitutiva dell'Università di Pisa.

Si tratta, spiega una nota, della prima traduzione in italiano con commenti della bolla di papa Clemente VI con la quale fu ufficialmente fondato l'ateneo.

Il libro, dal titolo, “In Supreme Dignitatis: Per la storia dell’Università e dell’Ospedale di Pisa” a cura dal professore Paolo Pontari dell’Ateneo pisano, è edito dalla Pisa University Press con il contributo del Rotary Club Pisa Galilei. 

Il volume comprende inoltre l’edizione commentata di uno sconosciuto e inedito fascicolo pergamenaceo di atti notarili quattro-cinquecenteschi riguardanti l’ospedale di Pisa, recuperato di recente sul mercato antiquario e donato all’ateneo dal notaio Angelo Caccetta. I saggi che compongono l’opera gettano così luce su momenti salienti della storia universitaria, ospedaliera e artistica di Pisa tra Medioevo e Rinascimento.

“Rileggere il testo della ‘bolla’ che papa Clemente VI emanò il 3 settembre 1343, per chi come me, 677 anni dopo, si trova a guidare lo Studio pisano – scrive nella prefazione il rettore dell’università di Pisa Paolo Mancarella – è stato motivo non solo di orgoglio ed emozione, ma anche di profonda riflessione. Quel documento, infatti, segna l’inizio di una storia certo non priva di difficoltà, ma anche decisamente gloriosa. Da Galileo ai giorni nostri, d’altronde, il cammino della nostra comunità universitaria è punteggiato di allievi e docenti di grande valore, con tre premi Nobel all’attivo. Quella scritta qui a Pisa, d’altro canto, è la storia di una grande Università che ha contribuito, e non poco, alla costruzione del nostro Paese”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità