Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:43 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 11 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump fa sequestrare una petroliera al largo del Venezuela, il video dell'assalto
Trump fa sequestrare una petroliera al largo del Venezuela, il video dell'assalto

Attualità giovedì 11 dicembre 2025 ore 11:33

Bonus mamma e bebè, ecco il bando

Domande entro il 16 Gennaio. Il contributo sarà assegnato fino a esaurimento delle risorse disponibili che quest’anno ammontano a 105mila euro



PISA — Pubblicato il bando per richiedere il contributo una tantum “Bonus Mamma e Bebè 2025”, pensato per supportare i neo genitori nell’acquisto di beni di prima necessità per la nascita e la maternità. Da ieri 10 dicembre fino al 16 gennaio 2026, i residenti del Comune potranno presentare domanda per accedere a questa misura di sostegno.

Il contributo sarà assegnato fino a esaurimento delle risorse disponibili che quest’anno ammontano a 105mila euro, salvo eventuali ulteriori incrementi. Ogni beneficiario potrà ricevere fino a un massimo di 1.500 euro, spendibili entro il 31 Dicembre 2026 presso farmacie ed esercizi commerciali aderenti.

“La nascita di un figlio - dichiara l’assessore alle politiche socio sanitarie del Comune di Pisa, Giovanna Bonanno - è un momento di grande gioia, ma comporta anche nuove responsabilità e spese. Con questo contributo una tantum vogliamo dare un aiuto concreto alle famiglie in un momento particolare della loro vita per l’acquisto di beni di prima necessità legati alla maternità e alla prima infanzia. L’agevolazione è rivolta ai nuclei familiari residenti a Pisa che hanno avuto un figlio nel 2025 e rientrano nei requisiti Isee. Insieme al recente bonus utenze, con cui circa 1.200 famiglie hanno ricevuto un contributo di 300 euro per le spese di luce e gas, e a tutte le altre misure di sostegno al reddito i cui bandi sono ancora aperti, queste iniziative confermano l’attenzione del Comune verso le esigenze quotidiane delle famiglie, con l’obiettivo di garantire sostegno e vicinanza a tutti e non lasciare indietro nessuno”.

Requisiti e domande. Per richiedere l’agevolazione è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: residenza nel Comune di Pisa, cittadinanza italiana, Ue o non Ue purché in possesso di permesso di soggiorno, per motivi lavorativi (a norma del diritto dell’Unione o nazionale) o per motivi diversi dall’attività lavorativa (a norma del diritto dell’Unione o nazionale) ai quali è comunque consentito lavorare; avere un/a figlio/a nato/a nel periodo 1 gennaio 2025 – 31 dicembre 2025 oppure, in caso di adozione o affidamento preadottivo, il/la figlio/a deve essere iscritto/a nel nucleo familiare di riferimento nel 2025; attestazione Isee 2025 con un valore massimo di 25.000 euro.

Le domande dovranno essere inoltrate attraverso il “sistema online” del Comune attraverso il tasto rosso “Accedi al servizio online” presente al seguente link: https://www.comune.pisa.it/Servizi/Bonus-mamma-e-bebe-2025, dove è presente anche il bando e i documenti allegati. Per accedere è necessario essere in possesso delle credenziali Spid (Sistema Pubblico Identità Digitale), Cns o Cie

Per la soluzione di problemi relativi alla compilazione e la presentazione della domanda digitale, sono disponibili tecnico on line raggiungibile dal portale durante la compilazione dell’istanza e un supporto di facilitazione digitale per coloro che non possono accedere autonomamente al portale online. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero unico del Comune di Pisa allo 0507062 oppure l’ufficio sociale al seguente recapito ufficio.sociale@comune.pisa.it.

Nei giorni scorsi è stata approvata la graduatoria provvisoria dei beneficiari del Bonus utenze 2025. Sono in totale 1.192 i nuclei ai quali è stato riconosciuto un contributo una tantum di 300 euro per il pagamento delle utenze domestiche di luce e gas relative all’abitazione di residenza, sostenute tra il 1° gennaio e il 31 agosto 2025. Per questa misura, riservata ai nuclei con ISEE pari o inferiore a 20 mila euro, l’amministrazione comunale ha stanziato 350 mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ex sindaca di Cascina Ceccardi e Pasqualino bollano l'iniziativa come "format ideologico pro Pal" e vanno all'attacco: "Propaganda unilaterale"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità