Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 11 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»
Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»

Attualità domenica 09 luglio 2023 ore 10:00

Book Festival, decisi i 3 finalisti dei Translation Awards

Da sinistra: Conti, Cremonesi e Ottaviani

Il premio per la traduzione in ambito letterario della rassegna sarà contesto tra Conti, Cremonesi e Ottaviani. Premio alla carriera per Colorni



PISA — Il Pisa Book Festival, che tornerà agli Arsenali Repubblicani tra il 28 Settembre e il 1° Ottobre, ha scelto i tre finalisti del Book Translation Award, il premio pensato per la miglior traduzione di libri stranieri giunto alla sua terza edizione.

Nella cerimonia del prossimo 29 Settembre, sarà dunque premiato uno tra Antonella Conti, per la traduzione di Storia del figlio di Marie-Hélèn Lafon (Fazi Editore), Fabio Cremonesi, per la traduzione di Una stanza per Ada di Sharon Dodua Otoo (NN Editore), ed Eleonora Ottaviani, per la traduzione di Tè al trifoglio di Ciaran Carson (Del Vecchio Editore).

Intanto, un premio alla carriera è stato riconosciuto a Renata Colorni, profonda conoscitrice della lingua tedesca e delle letterature germanofone. Già insignita del Premio Monselice per la traduzione letteraria e scientifica nel 1991, del Premio Grinzane Cavour per la traduzione nel 1995 e del Premio Feltrinelli per la traduzione letteraria nel 2007, Colorni ha tradotto, tra gli altri, Freud, Schnitzler, Thomas Mann e Bernhard, contribuendo in modo essenziale alla conoscenza e alla diffusione in Italia di numerosi testi fondamentali del Novecento letterario europeo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'imprenditrice Paola Piccini ha rilevato il negozio, che continuerà ad aprire le porte ai clienti: "Un pezzo di storia del commercio pisano"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità