Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA7°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 06 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Siria, tutti contro tutti: perché la guerra che non è mai finita riesplode ora
Siria, tutti contro tutti: perché la guerra che non è mai finita riesplode ora

Attualità martedì 05 novembre 2024 ore 10:34

Boom di presenze in consiglio comunale

I consiglieri di maggioranza e opposizione, nei primi sei mesi dell'anno, si confermano ad alti numeri di presenze. Più della metà al 100%



PISA — Nel primo semestre dell'anno, la partecipazione dei consiglieri comunali di Pisa alle sedute del consiglio comunale si è rivelata molto alta, con più della metà dei membri che hanno raggiunto il 100% di presenze. I dati diffusi dal Comune confermano che numerosi consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione, hanno garantito una presenza costante, con diversi rappresentanti che si distinguono in positivo.

Tra i consiglieri di opposizione spiccano Ciccio Auletta (Diritti in Comune), Marco Biondi, Enrico Bruni, Andrea Ferrante e Maria Antonietta Scognamiglio (tutti del Partito Democratico), che non hanno saltato alcuna seduta. Sul fronte della maggioranza, il medesimo risultato è stato raggiunto da Alessandro Bargagna (Lega), che presiede l’aula, Stefano Barsantini, Rachele Compare, Virginia Mancini, Maurizio Nerini, Francesco Niccolai e Alessandra Orlanza (Fratelli d’Italia), nonché Angelo Ciavarrella, Caterina Costa e Lorenzo Vouk. Veronica Poli (Lega) è anch'essa sempre presente, così come i consiglieri subentrati in corsa Maria Grazia Bellomini e Giovanni Pasqualino. Alessandro Gennai, prima di lasciare l’incarico, ha totalizzato 8 presenze su 8, mentre il deputato del Carroccio, Edoardo Ziello, ha partecipato a una sola seduta prima di dimettersi.

Per quanto riguarda il gruppo consiliare "La città delle persone," il tasso di assenze risulta più alto: i consiglieri Emilia Lacroce e Gianluca Gionfriddo sono stati assenti quattro volte su diciotto convocazioni, mentre il capogruppo Paolo Martinelli ha mancato una sola seduta. Il sindaco Michele Conti ha registrato un’assenza, come anche Elena Del Rosso, Giorgio Benedetti e Andrea Maggini (Sviluppo e Territorio), Cordelia Tramontana e Amanuel Sikera (Pisa al Centro), Raffaella Bonsangue (Forza Italia) e Matteo Trapani (Pd).

Alcuni consiglieri hanno accumulato assenze maggiori: Luigi Sofia (Sinistra Unita), Edoardo Cerri (Pisa al Centro) e Dalia Ramalli (Pd) non sono intervenuti in tre occasioni, mentre Silvia Pagnin (Pd) ha registrato due assenze. Spiccano come “maratoneti” Angelo Ciavarrella (Pisa al Centro), Rachele Compare e Virginia Mancini (Fratelli d’Italia), e Veronica Poli (Lega), che hanno partecipato a tutte le riunioni delle commissioni di cui fanno parte, sebbene Ciavarrella, Compare e Tramontana rivestano anche il ruolo di presidenti di commissione.

Emerge anche il dato relativo alla Conferenza dei capigruppo, organo cruciale per l’organizzazione dei lavori del consiglio comunale. Giorgio Benedetti (Sviluppo e Territorio) è tra i meno presenti, con una partecipazione del 64,7%, avendo partecipato a 11 delle 17 riunioni svoltesi nel primo semestre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si tratta del vecchio edificio al ponte dell’Aurelia. Conti, "spazio da recuperare quale sede adeguata per le nostre associazioni sportive"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Cronaca

Attualità