Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PISA15°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 18 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Modigliana allagata: le immagini riprese dal drone del paese sott'acqua
Modigliana allagata: le immagini riprese dal drone del paese sott'acqua

Attualità lunedì 05 agosto 2024 ore 16:30

Caccia al cinghiale, un mese in più e fino alle 24

Le due novità, deliberate dalla Regione Toscana con il nuovo calendario venatorio, seguono la direzione delle richieste degli agricoltori



PISA — Un mese in più per la caccia in braccata ed estensione fino alla mezzanotte della caccia in selezione al cinghiale, anche con l’impiego di dispositivi di puntamento per la visione notturna.

È questo quanto previsto dal nuovo calendario venatorio, con le modifiche che cercano di rispondere agli agricoltori che da tempo denunciano le devastazioni dei raccolti da parte dei cinghiali insieme ai pericoli sanitari derivanti dalla peste suina africana di cui sono portatori. Senza dimenticare l’ambiente e la sicurezza stradale con la Toscana che è al primo posto per sinistri. 

"Le due novità inserite nel nuovo calendario venatorio approvato dalla Regione vanno nella direzione di contenere e migliorare la gestione di una specie dannosa, distruttiva e pericolosa - si legge in una nota di Coldiretti Pisa, che aveva portato davanti all'amministrazione regionale, lo scorso 4 Luglio, centinaia di agricoltori ed allevatori in mobilitazione - la cui popolazione è da tempo fuori controllo".

"Questi sono strumenti aggiuntivi rispetto al precedente piano venatorio che ampliano e facilitano gli abbattimenti da parte dei cacciatori - ha aggiunto Marco Pacini, presidente di Coldiretti Pisa - il mondo agricolo è esasperato e impotente di fronte a questa sciagura e chiede di poter seminare e raccogliere".

"I cinghiali sono una delle principali calamità per la sopravvivenza delle aziende agricole che già devono lottare contro i cambiamenti climatici, l’aumento dei costi di produzione e la concorrenza sleale - ha concluso - il nuovo xalendario conta per la sua applicazione, sulla collaborazione del mondo venatorio il cui ruolo è fondamentale per ripristinare un equilibrio, ormai non più presente, a beneficio di tutta la comunità" 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per molti anni ha lavorato nella zona Pisana. Il cordoglio delle colleghe: "Donna forte e generosa, perdiamo un punto di riferimento"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca