Attualità martedì 09 settembre 2025 ore 10:30
Cani confiscati ora adottabili dai cittadini

Dopo la confisca per motivi di sicurezza, undici cani tolti a un senzatetto potranno essere affidati a chi assicura il loro benessere.
PISA — È arrivata la confisca definitiva degli undici cani che da settimane stazionavano nel porticato della chiesa di San Zeno, al centro di una vicenda che aveva suscitato polemiche e preoccupazione. Si tratta di otto cuccioli e tre adulti, tra cui anche l’esemplare che a metà Luglio ha morso l’avvocato Marco Treggi del foro di Lucca. Ora tutti gli animali potranno essere adottati da chi presenterà richiesta e sarà in grado di dimostrare di potersi occupare in modo adeguato del loro benessere. Lo riporta Il Tirreno.
Il caso era esploso l’11 Luglio, quando il sindaco Michele Conti firmò un’ordinanza urgente di sequestro degli animali, spinto da un’allerta dell’Asl e dalle relazioni del tavolo tecnico in questura. In quell'occasione erano state segnalate gravi violazioni da parte del proprietario, un uomo senza fissa dimora, noto per atteggiamenti aggressivi e minacciosi nei confronti di agenti e cittadini.
L’esecuzione del provvedimento era però slittata fino al 18 Luglio, data in cui gli agenti della Polizia Municipale riuscirono finalmente a rintracciare il gruppo di cani in piazza San Zeno.
Da quel giorno gli animali sono stati smistati nei canili della zona. Ora sono adottabili per chi assicurerà loro benessere e tanto amore.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI