Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISA19°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
No Tav, proteste in Val di Susa: cantieri in fiamme e occupata l'autostrada Torino-Bardonecchia
No Tav, proteste in Val di Susa: cantieri in fiamme e occupata l'autostrada Torino-Bardonecchia

Attualità martedì 10 giugno 2025 ore 15:00

Caos Handler e contratti, l’allarme della Cub

Aeroporti di Pisa e Firenze, il sindacato attacca: “Serve chiarezza su Enac, sui turni e sulle condizioni dei lavoratori”,



PISA — In aeroporto la situazione è ancora confusa. Lo denuncia la Cub Trasporti con un comunicato in cui chiede spiegazioni su scelte e modalità di gestione del lavoro sottobordo nei due scali di Pisa e Firenze. Dopo il passaggio dei lavoratori Rekeep a Consulta, sembrava conclusa la stagione delle cooperative, che operavano con contratti meno tutelanti. Ma le nuove decisioni di Enac riaprono tensioni e incertezze.

“Inspiegabile – ha scritto la Cub – la scelta di assegnare a THA il carico e scarico su alcuni voli Ryanair e ITA, inizialmente affidati a Consulta. Tutto questo mentre il personale ex Cft e Rekeep è già transitato sotto Consulta”. Il risultato, secondo il sindacato, è una gestione disordinata, con due handler operativi e nessuna chiarezza su ruoli, sicurezza e organizzazione. “Non si sa con che personale Tah gestirà i voli. Per anni ha esternalizzato quelle mansioni”.

A preoccupare è anche l’impatto sul lavoro. Si teme che, nella stagione invernale, il passaggio di alcune tratte possa portare a una riduzione delle ore contrattuali. “Sarebbe una beffa – ha sottolineato la Cub – visto che il personale Consulta ha già orari svantaggiati”.

Il sindacato chiede un confronto serio: “Serve trasparenza da parte di Enac, ma anche dagli handler. Tutti i lavoratori devono unirsi a questa richiesta, al di là del datore di lavoro”.

Sul tavolo resta anche la questione nazionale: la Cub critica duramente il recente rinnovo del contratto per i gestori aeroportuali. “È l’ennesima stangata – hanno detto – firmato da Cgil, Uil e Ugl, con aumenti minimi e perdite reali di potere d’acquisto. Introdotte indennità ridicole e nessun rispetto delle sentenze sulla retribuzione delle ferie o sulle maggiorazioni domenicali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambio nella Giunta Conti: Bedini prende il posto di Latrofa. La Lega accoglie Ciavarella e riabbraccia l'ex assessore alla Cultura.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Cronaca