Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:10 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 24 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Franzoni in lacrime dopo l'impresa straordinaria, ricorda l'amico che non c'è più: «Ero con lui qui l'anno scorso. Oggi giorno speciale»
Franzoni in lacrime dopo l'impresa straordinaria, ricorda l'amico che non c'è più: «Ero con lui qui l'anno scorso. Oggi giorno speciale»

Attualità Lunedì 02 Giugno 2025 ore 14:30

La Cub, "allarme sul futuro del lavoro"

Il sindacato accende i riflettori su dati preoccupanti: 14mila posti di lavoro in meno in dieci anni e case sfitte che restano inutilizzate



PISA — Una replica dura e articolata quella della Cub Pisa che, alla luce dei recenti studi di Camera di Commercio e CGIA, prende posizione sulle prospettive del territorio. “Circa 14mila unità lavorative in meno nei prossimi dieci anni. Dati che non possono lasciarci indifferenti”, si legge nel comunicato.

Il sindacato parla di una crisi strutturale, dove calo demografico, invecchiamento della popolazione e mancanza di innovazione si intrecciano. Al centro delle critiche anche il mercato immobiliare, “A Pisa ci sono troppi appartamenti sfitti, anche nelle case popolari. Alcuni restano murati per anni. Nessuno si preoccupa davvero di rimetterli a disposizione”. Il nodo, secondo la CUB, è che molti alloggi vengono lasciati vuoti in attesa di una rivalutazione futura dei quartieri.

Ma l’attacco si estende anche al mondo del lavoro, “Alcuni settori produttivi non investono più in formazione, pretendono lavoratori già pronti senza offrire veri contratti di apprendistato”. Una mancanza che pesa soprattutto sulle nuove generazioni, sempre più escluse o costrette a emigrare.

Il problema, secondo la sigla sindacale, è alla radice, “Dovremmo domandarci se il nostro modello economico e sociale è ancora sostenibile. Le politiche su lavoro, casa e welfare sono davvero capaci di attrarre forza lavoro?”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre 5mila tifosi a San Siro: Gilardino ritrova Caracciolo e Akinsanmiro, pronti tutti i nuovi. Semper in dubbio per fastidio al ginocchio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità