Dentro il carcere degli orrori di Sednaya: «È un lotta contro il tempo per trovare i detenuti che potrebbero essere nascosti nelle celle segrete»
Attualità venerdì 04 maggio 2018 ore 18:59
Pisa capitale dei trapianti, festa al Verdi
I protagonisti del centro trapianti di fegato dell'Azienda ospedaliero universitaria pisana si sono ritrovati per una giornata di festa
PISA — Una giornata di grande festa quella di oggi, con tutti i protagonisti di una lunga storia di successi, cominciata nel 1996 e arrivata fino ad oggi con il traguardo, superato a fine 2017, dei 2000 trapianti di fegato.
Si è celebrata al Verdi di Pisa, con la presentazione di un libro del professor Filipponi e una serie di interventi che hanno ripercorso la storia del centro di eccellenza pisano ( vedi articolo collegato )
“Ancora una volta, Pisa si distingue per la capacità di restituire alla collettività i benefici generati da un’eccellenza – una delle tante, a dire il vero. Per questo, oggi, è un giorno di festa - ha detto il candidato a sindaco per il centrosinistra Andrea Serfogli - Pisa ha legato il suo nome ai trapianti già nel 1972 con il professor Mario Selli, che effettuò il primo trapianto di rene, e in seguito con il professor Franco Mosca, che lavorò con la Regione per istituire un vero e proprio programma di trapianto renale, sperimentando anche tecniche innovative di livello internazionale. Fino a oggi, con l’importante traguardo dei duemila trapianti di fegato raggiunto nel corso degli ultimi ventidue anni, che colloca Pisa ai vertici delle classifiche nazionali e internazionali del settore. Un successo reso possibile dal modello di integrazione del personale sanitario e delle professioni: una macchina rodata che non si è mai fermata nel corso di questi lunghi anni e continua a offrire un esempio incontrastato di efficienza sanitaria”.
Presente anche il consigliere regionale Antonio Mazzeo:"Insieme all'assessore regionale Saccardi metteremo tutto il nostro impegno perché realtà come questa possano crescere e rafforzarsi sempre di più e possano essere messe nelle condizioni di operare sempre meglio e in modo sempre più efficace attraverso investimenti sia sulle strutture sia sulle risorse tecnologiche sia sul personale".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI