Pisa Sporting Club sabato 09 novembre 2024 ore 17:32
Caracciolo e Angori, "Questi punti ci aiuteranno"
I due calciatori hanno commentato la sfida dell'Arena Garibaldi. "Ci teniamo molto alla fase difensiva. Siamo un gruppo molto unito".
PISA — Al termine del match con la Sampdoria, i protagonisti in campo Antonio Caracciolo e Samuele Angori hanno espresso la loro soddisfazione per il successo e condiviso le loro sensazioni.
"La fase difensiva è merito di tutti. "Antonio Caracciolo, colonna della difesa nerazzurra, ha commentato con entusiasmo la prestazione del Pisa, sottolineando il valore del gioco di squadra e l’importanza dell’esperienza anche a 34 anni - dichiara Caracciolo -. Siamo andati forti nel primo tempo e nel secondo siamo riusciti a chiuderla. Meglio di così... A 34 anni la gente pensa che uno diventi un vecchietto, ma io penso solo a dare il massimo. Sono i pregiudizi. Nella mia carriera ho sempre fatto tante gare di fila e finché ce la faccio, bene così."
Caracciolo ha poi lodato l’attenzione difensiva della squadra, attribuendo il merito non solo alla difesa ma all’impegno di tutti i giocatori. "La fase difensiva comprende tutti e undici i giocatori e siamo tutti mentalizzati ad agire di squadra. Questo permette ai singoli di esprimersi al meglio. Anche D'Angelo, il secondo di Inzaghi, ci ha aiutato tanto nella preparazione estiva e ci tiene tutti sul pezzo, dato che anche lui ha fatto il difensore. L'anno scorso prendevamo troppi gol, ma ora la situazione è cambiata."
Infine, Caracciolo ha riflettuto sugli obiettivi di lungo periodo, ricordando che, nonostante il Pisa non sia partito per vincere il campionato, la raccolta di punti ora sarà determinante nei momenti difficili. "Ci sono squadre molto attrezzate come Sassuolo, Palermo e la stessa Sampdoria. Fare punti adesso ci potrà aiutare in futuro. Quest'anno percepiamo che c'è qualcosa di diverso rispetto alla scorsa stagione: ora si rema tutti dalla stessa parte."
Samuele Angori: "Prima rete in Serie B, emozione incredibile"
Per Samuele Angori, autore del terzo gol del Pisa, la partita contro la Sampdoria ha rappresentato un momento speciale, coronato dalla sua prima rete in Serie B. "È stata una bellissima emozione fare il primo gol in Serie B davanti a questi tifosi e a questa curva. Era una partita difficile, contro una squadra forte, e siamo rientrati un po' fermi nella ripresa, ma poi Matteo (Tramoni) ha fatto il solito gol in contropiede e la gara si è fermata sul 3-0."
Angori ha poi raccontato di aver scoperto solo poco prima della partita che sarebbe stato titolare, una decisione che Inzaghi ha tenuto segreta fino all’ultimo. "Della titolarità il mister non fa mai capire fino all'ultimo chi gioca. L'ho scoperto praticamente prima della partita." Guardando al futuro, Angori ha mostrato maturità e umiltà, sottolineando il valore del lavoro di squadra e la solidità del gruppo. "Il nostro momento è molto bello. Stiamo incontrando squadre forse anche più forti sulla carta, ma riusciamo a vincere. Siamo uniti, e con la forza del gruppo riusciamo a venire fuori. Piedi per terra? Io sono tranquillo e mi sono sempre guadagnato tutto col lavoro. Non sarà diverso a Pisa."
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI