Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 22 febbraio 2022 ore 14:30

Caro energia, il volontariato in difficoltà

Grido di allarme da Croce Rossa, Misericordia e Pubblica Assistenza: "La crescita dei costi sta diventando insostenibile, servono aiuti"



PISA — Un grido di allarme si leva anche dal mondo le volontariato locale. Croce Rossa Italiana, Misericordia e Pubblica Assistenza di Pisa dipingono uno scenario di grande difficoltà "a causa della tempesta che stanno causando al volontariato i forti rincari di energia e carburanti".

"La pandemia ha avuto impatti devastanti dal punto di vista sanitario, sociale ed economico e sta mettendo in ginocchio una parte sempre maggiore del Paese. Famiglie e imprese di molti settori dell’economia sono in grande affanno con la conseguente enorme crescita del divario sociale ed economico. Anche le Organizzazioni di Volontariato, che tanto hanno dato e continuano a dare nella gestione delle criticità legate al Covid e che più del solito hanno dovuto stringere i denti in questi ultimi anni, iniziano a non farcela più. Sembrava di vedere una piccola luce in fondo al tunnel ma ecco che arrivano rincari spropositati di luce e gas ma non solo, anche del costo dei carburanti, che tanto pesano sui bilanci delle Associazioni".

"Le nostre Associazioni, Croce Rossa Italiana, Misericordia e Pubblica Assistenza Pisa - assicurano - non si tirano indietro nel dare un supporto ai più fragili e vulnerabili come per garantire i necessari servizi di supporto e soccorso, ma la crescita dei costi sta divenendo insostenibile anche per chi fa del volontariato la sua arma vincente. Non possiamo spegnere le luci, il riscaldamento o addirittura non fare rifornimenti ai mezzi quando si offrono servizi h24" ha commentato Antonio Cerrai, presidente della Cri di Pisa.

"In questi anni - ha ricordato Maurizio Novi, presidente delle Misericordie Pisane -, abbiamo subito l’aumento di costi per arginare gli effetti della pandemia e cercare di mettere in sicurezza i nostri volontari e quanti sono venuti ed entrano in contatto con i nostri operatori. Spesso le norme, da un giorno all’altro, hanno dettato regole che si sono tradotte in significativi aumenti dei costi di gestione e ai quali non ci si poteva sottrarre. Ma a questi aumenti e nuovi costi non hanno fatto riscontro aiuti tangibili. A tutto ciò si aggiunge il fatto che le tariffe dei nostri rimborsi sono ormai ferme da anni".

Sulla stella linea Alessandro Betti, presidente della Pubblica Assistenza di Pisa: "Servono adesso segni concreti di attenzione al volontariato, per il contenimento dei costi di utenze e carburanti di cui abbiamo avuto solo un primo assaggio. E' già evidente che, se non verranno presi seri provvedimenti, nei prossimi mesi ne subiremmo drastiche conseguenze".

I presidenti delle tre associazioni di volontariato, chiedono dunque "un intervento concreto ed urgente per arginare l’ennesima catastrofe che si sta abbattendo sul nostro Paese che avrà come conseguenza l’ulteriore aumento delle diseguaglianze sociali e il serio rischio di chiusura di tanti spazi sociali".

L'auspicio è "che gli interlocutori della politica locale, Sindaci e Assessori, si facciano portavoce nei riguardi verso della Regione e del Governo nazionale e comprendano veramente il senso di questo comune grido di allarme, ed immaginino cosa potrebbe causare alla comunità una replica del "silenzio assordante" a cui abbiamo sin qui assistito. Si mettano nei panni di chi ha veramente bisogno e diano adesso, quindi, il necessario sostegno concreto contro gli aumenti spropositati dei costi dell’energia e dei carburanti. A breve potrebbe essere troppo tardi in tante realtà, anche qui vicino".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità