Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 06 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A Pontida vestito da carcerato: «Con Savini arrestate anche me»
A Pontida vestito da carcerato: «Con Savini arrestate anche me»

Attualità martedì 17 settembre 2024 ore 12:22

Apertura straordinaria per l'ufficio anagrafe

Sabato mattina gli uffici alla Sesta Porta saranno aperti per richieste di carte identità, autentiche e certificati anagrafici



PISA — Apertura straordinaria per l'ufficio anagrafe alla Sesta Porta che sabato 21 Settembre, dalle 8,30 alle 12, sarà a disposizione dei cittadini per carte identità, autentiche e certificati anagrafici.

Il servizio funzionerà con il rilascio dei ticket fino a 50 numeri e saranno garantite le urgenze. Sarà escluso lo sportello per le residenze anagrafiche. 

Per il rilascio della carta di identità elettronica, ricorda il Comune, occorre essere in possesso di fototessera, documento di identità scaduto o in scadenza e codice fiscale. Il costo è di 22,20 euro pagabili in contanti o tramite pos. In caso di minori, per la validità all’espatrio, occorre la presenza di entrambi i genitori insieme al minore.

"L’apertura straordinaria per il rilascio della carta di identità elettronica permette di andare incontro a quanti hanno bisogno di essere in regola con il documento, favorendo quanti, durante i giorni feriali, faticano a ricavare tempo, per programmare il rinnovo del documento, a causa degli impegni di lavoro - spiega l’assessore ai servizi demografici del Comune di Pisa, Gabriella Porcaro -. Ringrazio vivamente il personale addetto ai servizi demografici che da sempre svolge il lavoro con passione e alta professionalità e ha dimostrato grande sensibilità nell’accogliere con favore e grande spirito di servizio la mia proposta rendendo possibile il funzionamento dell’Anagrafe di sabato in un giorno che generalmente è dedicato al riposo".

"L’apertura straordinaria - continua l’assessore - è un’opportunità importante che stiamo cercando di garantire ai nostri cittadini considerato che la carta di identità rilasciata su modello cartaceo cesserà di essere valida dal 3 agosto 2026 per effetto del Regolamento europeo 1157/201 e sarà pertanto necessario procedere alla sostituzione con la Carta d'Identità Elettronica (Cie). Attualmente, tutti i giorni della settimana, alla Sesta Porta, a Riglione e a Marina di Pisa negli uffici dell’Anagrafe, sono attive ben 5 postazioni dedicate al rilascio della Carta di Identità Elettronica e, considerato che la procedura per ottenere il documento richiede un tempo maggiore rispetto a quello cartaceo, abbiamo deciso di proporre ancora una volta l’apertura straordinaria nel giorno di sabato 21 Settembre allo scopo di implementare il servizio e sveltire i tempi di rilascio. L’incremento del numero di utenti che richiedono il documento di identità non è legato soltanto alla sua scadenza naturale (determinata in 10 anni dal rilascio) ma anche a richieste di sostituzione del documento cartaceo ancora in corso di validità. Infatti, la Carta di identità elettronica (Cie) ha funzioni specifiche che permettono l’accesso a numerosi servizi digitali rendendo migliore, nonché più semplice, il rapporto tra utenti e Pubblica Amministrazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una vita spesa a insegnare lettere e latino nell'istituto arcivescovile di cui è stata anche vicepreside, si è spenta all'età di 80 anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Attualità