Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 03 febbraio 2023 ore 19:00

La Casa della salute è realtà

La struttura polivalente ha aperto i battenti in via Garibaldi. E' la prima delle sei Case della Comunità che saranno realizzate nella Zona pisana



PISA — Taglio del nastro per la Casa della Salute, che ha aperto i battenti in via Garibaldi. Si tratta, come ha sottolineato la direttrice generale dell'Asl Toscana nord ovest Maria Letizia Casani, della "Prima esperienza pisana del nuovo modello di sanità territoriale che si completerà con la Casa di Comunità prevista a Marina di Pisa”. 

La Casa della salute di Pisa, la quarta inaugurata nel territorio della Toscana nord ovest, sarà una struttura polivalente dove opereranno team multidisciplinari. Tra i presenti all'inaugurazione il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, il sindaco Michele Conti e il presidente della Società della Salute della zona Pisana e della Conferenza aziendale dei sindaci Sergio Di Maio.

Proprio Di Maio ha ricordato che quella inaugurata oggi a Pisa è la prima delle sei Case della Comunità che saranno realizzate nella zona pisana. "Adesso, però - ha detto il presidente della Sds - ci sono altre due questioni importanti da sciogliere di cui ho già parlato con il presidente Giani: il potenziamento e rafforzamento dei distretti socio-sanitari e la necessità di riempire di servizi e personale le strutture che saranno messa a disposizione dagli investimenti del Pnrr.”

Il sindaco Michele Conti ha definito quella di oggi una "Giornata epocale".

"Ora - ha commentato il sindaco - i cittadini pisani potranno contare su una struttura polivalente, un punto di riferimento per ogni bisogno di salute e di cura. Grazie alla collaborazione con le diverse istituzioni, con la medicina generale, gli infermieri, i diversi specialisti, il servizio sociale e amministrativo, saranno attivati team multidisciplinari per la presa in carico della cronicità e complessità, così da incentivare la decongestione del pronto soccorso del nostro ospedale spesso congestionato da accessi inappropriati. Voglio dedicare questo successo a Gianna Gambaccini, che da medico prima che da assessore ha creduto fortemente in questo progetto che oggi ha visto la luce”.

"Il progetto Casa della Salute, condiviso con i medici di medicina generale - spiega l'Asl nord ovest- comprende anche attività specifiche volte alla realizzazione di obiettivi strategici e sfidanti, quali, ad esempio, la messa in atto del programma dove si prescrive si prenota in collaborazione con personale amministrativo. Anche dal punto di vista dell’assistenza, sono in corso e si concretizzeranno progetti specifici relativi ad alcune patologie croniche come Bpco (Bronco pneumopatia cronica ostruttiva) ed asma. Infatti, la Casa della Salute è anche la sede opportuna per rafforzare l’educazione sanitaria al corretto utilizzo dei dispositivi medici, in particolare quelli respiratori usati da chi soffre di asma e Bpco. Anche per quanto riguarda la valutazione, la gestione e la prevenzione, delle malattie dismetaboliche (diabete ecc) e cardiovascolari in soggetti a rischio, verrà messo in atto una sorta di counseling sugli stili di vita e programmato il monitoraggio sull’evoluzione dei fattori di rischio. In sintesi un approccio anticipatorio e preventivo verso le maggiori patologie croniche, promuovendo stili di vita appropriati. Grazie alla collaborazione con gli specialisti, la Casa della Salute può rivelarsi anche un idoneo punto di accoglienza sanitaria per gli studenti universitari e per la gestione dei codici minori".

Il progetto della Casa della Salute coinvolge circa 25 medici di medicina generale appartenenti alle Aggregazioni funzionali territoriali 1 e 2 di Pisa, i medici di continuità assistenziale e gli operatori amministrativi e sanitari del distretto socio sanitario di via Garibaldi: infermieri, Oss, assistenti sociali, amministrativi e specialisti ambulatoriali.

La Casa di Comunità sarà aperta, sia ad accesso libero sia con appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e il pomeriggio dalle 15 alle 19.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità