Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 20 novembre 2018 ore 20:04

Case per uomini maltrattanti, la replica di Cardia

Rosanna Cardia

L'assessore in risposta alla Casa della donna: “Misura a tutela dei minori che non esclude il ricorso alle case-rifugio per donne”



PISA — Residenze nelle quali far trasferire i padri maltrattanti anziché allontanare madri e figli. La proposta contenuta nel programma di mandato del sindaco Michele Conti ha sollevato la dura reazione dell’associazione Casa della donna.

L'assessore alle politiche socioeducative Rosanna Cardia, interviene in risposta all'associazione:

“Non è la prima volta - sottolinea l'assessore- che in Italia si parla di misure per padri maltrattanti, sinceramente mi sorprendono queste reazioni più prevenute da elementi di carattere ideologico che non dall’autentica volontà di affrontare e risolvere i problemi. Sorprende ancora di più il fatto che la proposta di una casa per uomini violenti sia definita ‘inutile e pericolosa’ da parte di un’associazione che collabora strettamente con l’associazione Nuovo Maschile di Pisa per offrire un servizio di ascolto rivolto proprio ad uomini autori di violenza”.

“Un provvedimento del genere – continua l’assessore Rosanna Cardia – intende tutelare in primo luogo il minore, ritenendo che nel caso di spostamento forzoso della mamma, sarebbe una vittima incolpevole costretta a subire uno sradicamento dal suo ambiente domestico, sociale, relazionale e scolastico. Per i bambini questo è un vero trauma, che con una misura del genere potrebbe essere evitato. Tra l’altro, non è facile nemmeno per la madre gestire la relazione con i bambini in caso di allontanamento dalla casa familiare”.

“Di fatto  - aggiunge Cardia- non ritengo giusto che sia sempre e soltanto la donna, vittima della violenza, ad essere allontanata dalla propria casa subendo così un’ulteriore umiliazione. Alla base della nostra proposta c’è il fatto che esiste un’ampia tipologia di maltrattamenti fisici e psicologici da parte di uomini che, in alcuni casi, possono essere individuati e recuperati prima che sfocino in episodi di violenza. Per questo ci prefiggiamo come obiettivo anche quello di attivare politiche per la rieducazione dell’uomo maltrattante”.

“Da mesi - conclude l'assessore - la Casa della Donna non perde occasione di attaccare questa Amministrazione, rifuggendo un confronto su temi molto delicati, preferendo invece la strumentalizzazione sistematica e lo scontro politico ancor prima di entrare nel merito delle proposte”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità