Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 30 dicembre 2020 ore 15:22

Comune, primo giorno di lavoro per 38 neoassunti

Primo giorno di lavoro per 26 donne e 12 uomini che da oggi entrano a far parte della macchina comunale. L’età media è di 35 anni



PISA — La scorsa primavera il Comune aveva dato il via a un concorso pubblico per l'assunzione di nuovo personale che aveva visto la partecipazione di oltre quattromila candidati. Al termine della selezione l'ente ha assunto 38 persone che oggi hanno preso servizio. 

Si tratta, spiega il Comune in una nota, di 26 donne e 12 uomini; di questi 23 in possesso del diploma di laurea e 15 del diploma superiore. L’età media dei neoassunti è di 35 anni. Ad accoglierli al loro primo giorno di lavoro il sindaco di Pisa, Michele Conti, e l’assessore al personale Giovanna Bonanno.

"Oggi è una giornata storica per il Comune di Pisa – ha detto il Sindaco -. Non credo di ricordare un ingresso di neo assunti così rilevante come questo, forse nei primi anni Ottanta. È per noi una grande soddisfazione, anche perché siamo riusciti a far svolgere il concorso in un periodo difficile come questo che stiamo vivendo a causa dell’emergenza Covid".

Poi, rivolgendosi direttamente ai neo assunti, ha detto: "Avete superato un percorso a ostacoli e siete arrivati in fondo. La maggioranza di voi è laureata, dunque il vostro apporto di saperi e conoscenze dovrà contribuire a migliorare le attività e la qualità dei servizi del nostro ente. Siamo un Comune importante di una città altrettanto importante; abbiamo competenze e responsabilità che a volte vanno oltre all’ordinario, soprattutto in questa fase di emergenza, e dobbiamo rispondere ai bisogni sempre più urgenti dei nostri cittadini. Credo sia una grande occasione per voi e soprattutto per il buon funzionamento dell’ente. Da oggi si apre un periodo nuovo per la nostra amministrazione in cui andremo a migliorare fortemente gli uffici, in particolare quelli del front office, i più delicati per aiutare e supportare le richieste dei cittadini. Occorre grande preparazione e professionalità ma voi avete le caratteristiche per svolgere al meglio questo ruolo".

Al 31 dicembre 2020 i dipendenti a tempo indeterminato del Comune di Pisa sono 639 (654 nel 2019, - 2%), con un’età media di 52 anni (53 anni nel 2019). Di questi l’8,6% (55) ha il diploma di terza media rispetto all’11% del 2019 (-2,4%); il 53,3% (340) il diploma superiore rispetto al 56,3% del 2019 (-3%); il 38,1% il diploma di laurea (244) rispetto a 32,7% del 2019 (+5,4%).

Nel 2020 hanno cessato l’attività (dimissioni, decessi, mobilità, pensionamenti ..) 76 persone, di queste 55 per pensionamenti. Nel corso dell’anno le assunzioni complessive sono state 61.

Il personale è composto da 8 dirigenti tecnici e amministrativi (1,2%), 129 categorie D (20%), 374 categorie C (58,5%) e 128 categorie A e B (21%). Il totale della spesa per il personale del Comune di Pisa è di circa 31 milioni (rispetto ai circa 33 milioni del 2019), risultando circa il 23% la percentuale di incidenza sulla spesa corrente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Imprese & Professioni

Attualità

Attualità