Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 27 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
I lampi nell'occhio dell'uragano Melissa che minaccia la Giamaica: le immagini dal satellite
I lampi nell'occhio dell'uragano Melissa che minaccia la Giamaica: le immagini dal satellite

Attualità lunedì 27 ottobre 2025 ore 16:30

Confartigianato punta sulla canapa

A Pisa nasce l’idea di una filiera per valorizzare la canapa in edilizia e tessile, tra sostenibilità, innovazione e sviluppo locale



PISA — Confartigianato Imprese Pisa ha annunciato la creazione di una filiera dedicata alla canapa, con l’obiettivo di trasformare questa risorsa naturale in un motore di sviluppo sostenibile per il territorio. L’iniziativa è stata presentata durante il convegno “Sosteniamo la sostenibilità”, organizzato nell’ambito della Settimana dell’Energia e della Sostenibilità 2025.

"Lanciamo un impegno concreto per lo sviluppo di una filiera della canapa in Toscana – ha detto Michele Mezzanotte, segretario generale di Confartigianato Pisa – una materia prima che può diventare strategica per affrontare insieme la crisi climatica ed economica".

Tra i relatori, Fabio D’Addona, presidente della Rete d’Imprese Enosi, ha illustrato le potenzialità della canapa nel settore della bioedilizia, "Il biomattone in calce e canapa è più resistente, efficiente e sostenibile. Migliora la qualità dell’aria, riduce i consumi energetici e fa bene all’ambiente e alla salute".

Negli anni ’40 l’Italia era il secondo produttore mondiale di canapa, con oltre 100mila ettari coltivati. Dopo decenni di abbandono, oggi il settore può rinascere grazie alla transizione ecologica e all’innovazione artigiana. "Non abbiamo la presunzione di farlo da soli – ha concluso Mezzanotte – ma vogliamo dare il nostro contributo per costruire una filiera che unisca rispetto per l’ambiente, innovazione e opportunità economiche per il territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Microfrattura alla mano per lo spagnolo, uscito per questo motivo dal campo contro il Milan. Lo staff medico valuterà il da farsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Cronaca

Attualità

Cronaca